Buongiorno , sono circa 3 anni che cerco di capire perché il mio papà ora 80 enne ha sempre più freq

3 risposte
Buongiorno , sono circa 3 anni che cerco di capire perché il mio papà ora 80 enne ha sempre più frequenti episodi di sincopi accompagnate da respiro affannoso e piccoli episodi di mancanza di respiro . Escluso fattori neurologici , cardiaci , ostruzioni aortiche , per cosa posso indagare ? Grazie
Non capisco perché rivolga la domanda all'andrologo.... ma viene subito in evidenza da quanto riporta il fatto che non sembra essere stata valutata la via respiratoria e la funzione polmonare oltre agli aspetti fondamentali del metabolismo. Ovviamente sarà il suo Medico di Base a dover meglio discriminare nella situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Premetto che dovrebbe parlarne con il suo medico di famiglia e non con l'andrologo.Molte sono le cause della sincope, per sommi capi possiamo citare le tre principali classi:
1.sincope neuromediata
2.sincope da ipotensione ortostatica
3.sincope cardiaca ( quest'ultima molto frequente nell'anziano )
Quindi per suo padre proporrei di eseguire ecg e misurazione della pressione arteriosa ed in base a questi risultati passare eventualmente ad approfondimenti di secondo livello come holter pressorio ed ecg sotto sforzo.
Come consiglio suggerirei di evitare stress e mantenere uno stile di vita sano, magari fare anche almeno mezz'ora al di di attività fisica di intensità media.
cordiali saluti.
si sta rivolgendo allo specialista sbagliato.

Saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.