Buongiorno, sono circa 20 gg che ho una formazione tipo afta ma meno bianca e più rosea sulla faring

6 risposte
Buongiorno, sono circa 20 gg che ho una formazione tipo afta ma meno bianca e più rosea sulla faringe lato sinistro dell'ugola. Intorno c'è un rossore, che si allevia o si acuisce. Sto facendo sciaqui con colluttorio due/tre volte al giorno e sto provando uno spray alla propoli, ma non va via. Non avverto dolore, ma solo fastidio, sia in fase di deglutizione, che normalmente, sento tipo un senso di pressione, e come se avessi un restringimento in gola. Di notte mi sveglio con la gola secca e senso di bruciore che va via appena deglutisco e "idrato" la zona con la saliva.
E' possibile che sia un principio di infezione della sede, più utile del collutorio potrebbero essere spray medicati e compresse disinfettanti da succhiare che trova facilmente in farmacia. Se dovessero comparire altri sintomi quali febbre o un aumento del gonfiore della sede non esiti a segnalare la cosa al suo medico di base

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe non essere una afta ma una banale placca faringea, può usare oki gola spray 3/4 volte al giorno per i sintomi, se dovesse avere febbre usi tachipirina(solo oltre 38 di temperatura.)
Oltre ai consigli dei miei colleghi può avere sollievo usando Alovex colluttorio : faccia 3-4 gargarismi al di per 3 giorni, dovrebbe migliorare sicuramente.
Buongiorno , per diagnosticare queste lesioni bisogna assolutamente vedere la zona di interesse , perché solo così si può fare una corretta diagnosi.
Nel frattempo usi un coluttorio alla clorexidina allo 0,20%
Mi dispiace non poter essere di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Le consiglio di farsi visitare dal suo medico di base, se fosse una lesione dopo 20 giorni dovrebbe già guarire da sola.
Senza visitarla è difficile fare una diagnosi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.