Buongiorno, sono circa 2 anni che (periodicamente) ho questi sintomi: prurito al naso esternamente a

4 risposte
Buongiorno, sono circa 2 anni che (periodicamente) ho questi sintomi: prurito al naso esternamente alle narici, qualche starnuto, formazione di catarro nasale che poi mi si ferma in gola causandomi a volte tracheite. In più spesso, soprattutto nell'andare a letto, mi viene un raspino in gola con conseguente formazione di catarro. 2 anni fa ho fatto dei test allergici (prik test) generici, ma non era risultato nulla. E' il caso che li rifaccia? O approfondisca con esami più specifici sulle diverse possibili allergie? A volte anche i profumi forti mi causano fastidio.
Attendo un gentile riscontro
Grazie della vostra attenzione
Buongiorno,
Il mio consiglio, data la persistenza dei sintomi, è di effettuare una nuova visita allergologica rivalutando anche i tests in modo da escludere o meno che si tratti di allergia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Giusto rifare la visita allergologica con eventualmente i test. In caso di negatività consiglio una visita otorinolaringoiatrica + fibroscopia in quanto potrebbe essere una forma di rinite non allergica.
in questo caso le manifestazioni cliniche non sono di allergia , ma di tendenza ai catarri, pur con qualche sintomo di irritazione. La VISITA OTORINO qui è necessaria, anche perchè differenzia allergia e infiammazione catarrale e indirizza verso eventuali esami in modo mirato.
Buongiorno. le consiglio ripetere visita allergologica con esecuzione dei prick test per inalanti e se negativi prelievo ematico per prist e rast. se continua ad essere negativo le consiglio visita ottolinolaringoiatrica o gastroenterologica per verificare se soffre di reflusso gastreoesofageo. cordiali saluti

Esperti

Maria Rosa Gaviglio

Maria Rosa Gaviglio

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Sonia Iavarone

Sonia Iavarone

Pediatra, Dermatologo

Roma

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 368 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.