Buongiorno, sono celiaca da 16 anni e seguo la dieta senza glutine da allora. Prima della scoperta d

1 risposte
Buongiorno, sono celiaca da 16 anni e seguo la dieta senza glutine da allora. Prima della scoperta della celiachia avevo spesso influenza e bronchiti. Dalla scoperta della celiachia anche l' influenza mi viene raramente. Tuttavia, nell' ultimo periodo, in seguito ad un' isteriscopia con biopsia, sto avendo una serie di infezioni. Negli ultimi tre mesi ho avuto la cistite, la candida due volte, di nuovo la cistite, l'ureaplasma, un' infezione ad un dente sano, e ora un' infezione vaginale da E.coli. Può essere un problema immunologico? Grazie
Buongiorno, dalla storia che lei riporta più che a un vero problema immunologico, si potrebbe parlare di una perdita di equilibrio immunitario, fortunatamente una situazione molto più maneggevole da restaurare.

L'isteroscopia ha probabilmente alterato un equilibrio a livello ginecologico della flora batterica vaginale con la comparsa di queste infezioni recidivanti.
Prima di ricorrere a farmaci antibiotici o antifungini, si potrebbe intraprendere un percorso in cui, attraverso integratori mirati, fitoterapici e probiotici, si cerca di riportare l'asticella della bilancia immunitaria ai livelli precedenti l'isteroscopia.

Cordiali saluti
Rimango a disposizione anche Online per ogni necessità
Dott.Marco Rolli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.