Buongiorno, sono caduta 3 settimane fa praticando Nordic Walking e battendo entrambe le ginocchia su

1 risposte
Buongiorno, sono caduta 3 settimane fa praticando Nordic Walking e battendo entrambe le ginocchia sull’asfalto. Da una prima radiografia effettuata a pronto soccorso il giorno stesso della caduta non è emerso nulla e non mi hanno dato neanche un giorno di riposo, ho continuato a lavorare ma il dolore è peggiorato e ho iniziato con altre indagini privatamente. Prima ecografia, poi risonanza, infine Tac ad entrambe le ginocchia, della quale ho avuto risposta soltanto oggi che dice:

“Si conferma a sinistra frattura intra-spongiosa della regione del piatto tibiale sostenuta da estesa alterazione della trabecolatura che appare affastellata e addensata con lieve iperdensità come da edema, si apprezza anche una sottile rima di frattura a decorso verticale in corrispondenza dell’angolo antero-mediale del piatto tibiale che raggiunge la corticale diafisaria ma appare interessare la corticale articolare. Anche a destra si apprezzano alterazioni trabecolari analoghe e edema spongioso di lieve entità in sede tibiale anteriore senza rime di frattura.
Null’altro di rilevante.
Non lesioni ossee a focolaio.
Bilateralmente nulla di rilevante a carico dei legamenti crociati e collaterali e dei menischi.
Rotule in equilibrio.”

Per la ripresa è corretto il solo riposo? Mi chiedo, possibile che al pronto soccorso non abbiano notato nulla e se potrebbero esserci conseguenze, dato che in un primo momento non sono stata a riposo, tanto che il dolore alla terza settimana è notevolmente peggiorato.

Grazie
Silvia
Una frattura intraspongiosa non è visibile su una radiografia. Il trattamento è assolutamente conservativo: divieto di carico, stampelle (pertanto profilassi antitromboembolica), eventualmente si può associata anche magnetoterapia
A disposizione
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.