Buongiorno, sono attualmente in gravidanza (15+6) e il 9 gennaio mi è iniziata cistite emorragica; i

1 risposte
Buongiorno, sono attualmente in gravidanza (15+6) e il 9 gennaio mi è iniziata cistite emorragica; iil giorno stesso, su consiglio del mio ginecologo, ho iniziato neofuradantin per cinque giorni fino al venerdì; il lunedì successivo, il 16, si ripresenta cistite con perdite di sangue e forti dolori e il giorno stesso ho effettuato urinocoltura . Poiché il neofuradantin non aveva avuto alcun effetto sempre su consiglio del ginecologo ho preso il lunedì 16 e il martedì 17 le bustine di Monuril.
Ad oggi continuo ad avere bruciore; ho ricontattato il ginecologo che, dopo aver visto anche gli esiti dei miei esami, mi ha prescritto CIPROXIN.
Sto leggendo ovunque che in gravidanza è sconsigliato e ho molta paura per eventuali danni al feto…anche perché sarebbe il terzo antibiotico in poco tempo.
Se qualcuno può essermi d’aiuto mi risolleverebbe un po’ dal mio attuale stato di ansia totale.
Grazie
La prassi da eseguire quando si sospetta una cistite (pesantezza al basso ventre e stimolo frequente minzione in gravidanza) è quella di prescrivere un antinfiammatorio in attesa di risposta urgente delle urine e urinocultura. Poiché si tratta di una cistine emorragica era opportuno che tu assumessi l'antibiotico nell'immediato. Subito dopo occorrerà ripetere l'urinocultura per accertarsi che l'infezione è andata via e se persiste l'antibiogramma ti dirà qual è il miglior antibiotico per eliminare la predetta infezione. Si scoglia l'uso di CIPROXIN nei primi 3 mesi di gravidanza, ma essendo tu al 4°mese puoi assumerlo tranquillamente.