Buongiorno. Sono anni che perdo facilmente il senso dell'olfatto e del gusto, soprattutto del gusto.
1
risposte
Buongiorno. Sono anni che perdo facilmente il senso dell'olfatto e del gusto, soprattutto del gusto. Mi capita ad ogni piccolo raffreddore, soffro anche di allergia quindi mi capita spesso in primavera e ogni qual volta che mi ammalo. Il mio ragazzo dice che non ha mai incontrato nessuno che come me ad ogni piccolo raffreddore/ naso chiuso non sentisse i sapori, tanto che ha pensato che fosse solo una mia fissazione mentale. Cerco una risposta professionale anche per provare che non sono pazza!
Grazie
Grazie
Buonasera, gusto ed olfatto sono due sensi correlati. Le papille gustative sulla lingua identificano il gusto, mentre le cellule olfattive del naso riconoscono gli odori. Entrambe le sensazioni vengono comunicate al cervello, che integra le informazioni in modo che i sapori possano essere riconosciuti e apprezzati. Alcuni gusti, come salato, amaro, dolce e acido, possono essere riconosciuti senza il senso dell’olfatto. Tuttavia, i sapori più complessi richiedono sia gusto che olfatto per essere riconosciuti. Può essere quindi normale che durante situazioni di particolare congestione nasale (per esempio a causa di una rinite virale o allergica), dove viene meno la capacità olfattiva, anche la capacità gustativa sia influenzata.
Una visita specialistica ORL le permetterà comunque una valutazione della sua situazione nasale al fine di un corretto inquadramento ed eventuali consigli terapeutici.
Cordiali saluti
Una visita specialistica ORL le permetterà comunque una valutazione della sua situazione nasale al fine di un corretto inquadramento ed eventuali consigli terapeutici.
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.