Buongiorno sono andata dal mio medico il quale mi ha visitato la gola e in effetti mi ha detto che l
7
risposte
Buongiorno sono andata dal mio medico il quale mi ha visitato la gola e in effetti mi ha detto che l ugola e dietro l ugola è arrossata ora invece di darmi gaviscon mi ha dato riopan40 quale può essere la differenza nella dose? Dato che gaviscon e 10 mg?
Buon pomeriggio gentile utente, si tratta di sostanze farmacologiche differenti per cui il dosaggio diversifica per il singolo componente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora. Non c’è grande differenza fra i due farmaci, che agiscono entrambi da antiacidi sulla mucosa dell’esofago e dello stomaco, indipendentemente dalla loro concentrazione.
Ambedue i farmaci sono buoni antiacidi e la scelta, compreso il dosaggio, dipende dalla valutazione del medico curante e dal tipo di paziente.
Bisognerebbe capire se questa infiammazione è dovuta realmente al reflusso acido o se è dovuta ad altri problemi. Comunque il riopan ha una composizione diversa dal gaviscon indipendentemente dalla posologia, il dosaggio consigliato va bene.
Sono due preparazioni differenti con principi farmacologici diversi e quindi hanno dosaggi terapeutici non confrontabili.
Cordialmente
dr.ssa Enrica Mari
Cordialmente
dr.ssa Enrica Mari
siamo sullo stesso livello e modo di azione dei farmaci. non le ha parlato di reflusso gastro esofageo ?''
Il gaviscon è un farmaco antireflusso (nel senso che nello stomaco crea una barriera che ostacola il reflusso di materiale gastrico in esofago attraverso la valvola del cardias) il riopan è invece un farmaco antiacido (cioè neutralizza l' acido cloridrico prodotto dallo stomaco), quindi la differenza è sostanziale più che di dosaagio
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ho effettuato visita endocrinologica+ecografia che ha concluso tiroidite cronica autoimmune in attuale eutiroidismo e nodulo tiroideo. Al lobo sx a 1/3 inferiore area nodulare disomogenea a margini sfumati Iso-ipoecogena di 6x8x11, 5 mm Inferiormente al polo inferiore del lobo sx formazione…
- Buongiorno, ho 66 anni e, sarà per l'età ma è da qualche tempo che soffro sempre più spesso di mal di gola. Si presenta sistematicamente con un pizzicore nella parte superiore della gola dove vi è il condotto con il naso, dopo un paio di giorni l'infiammazione scende fino alla gola scatenando un forte…
- Buongiorno a voi medici...allora sono andata dalla gastrointerologa la quale mi ha detto di avere un reflusso gastroesofageo e prima di Natale mi ha detto di seguire una cura lanzopranzolo40 per un mese e gaviscon per una settimana ho rispettato la cura ma come bensisa difficile seguire la dieta in quei…
- Buonasera. Da alcuni giorni ho dolore da una sola parte della gola e in basso, stesso lato, al collo. Ho dovuto prendere Augmentin circa due settimane fa per un'estrazione di un molare complicata. Ho la sensazione di avere anche un po' di muco che scende dal naso in gola.Può essere preoccupante?
- Da qualche giorno ho un mal di gola solo dalla parte destra, ieri, dalla stessa parte ho avvertito, a livello delle tonsille, la presenza di un corpo (avevo provato una sensazione simile quest'estate con un papilloma) Oggi mi sono accorta della presenza di un'escreacenza e di pus. Devo preoccuparmi?
- Salve dott. Sono la mamma di una bambina di sei anni che per la seconda volta nell arco di due settimane si è ammalata , avendo problemi alla gola con febbre .La seconda volta ho notato che mia figlia ha delle bollicine minuscole vicino all ugula ,ed ha febbre intorno ai 38emezzo. Mi può spiegare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Mal di gola
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.