Buongiorno, sono andata dal dentista per una fessura troppo ampia fra due denti di cui uno dei due e

6 risposte
Buongiorno, sono andata dal dentista per una fessura troppo ampia fra due denti di cui uno dei due era devitalizzato. Il dentista mi ha detto che il dente devitalizzato si è spezzato e mi ha dato due alternative: o fare solo la ricostruzione coronale 150€, oppure fare sia la ricostruzione coronale che la corona in disilicato da 500€. Vorrei capire meglio in cosa consistono le due cose e quindi perché costi di più la corona in disilicato piuttosto che la ricostruzione coronale. E se decidessi di fare solo la ricostruzione coronale, con cosa mi ricoprono il dente se non con la corona?
Cerco di fare chiarezza . Se il dente è devitalizzato va per forza ricoperto con una corona, altrimenti( solo ricostruendolo) va incontro a nuove fratture, che possono a volte essere così gravi da dover estrarre il dente!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Direi che questi dubbi iniziali doveva chiarirli col primo dentista. Per dirle qualcosa di concreto devo necessariamente visitarla in studio. A disposizione a Milano. AS
Il dente se devitalizzato va incapsulato poichè rischia di fratturarsi..la ricostruzione su un dente devitalizzato specialmente un incisivo non è proprio il massimo...
Ma il suo dentista non le ha spiegato nulla ?
Salve, la ricostruzione serve a ripristinare l'anatomia dell’elemento con un materiale composito, quindi più soggetto a usura e a modifiche del colore. La capsula è il ripristino dell’anatomia e della resistenza del dente con un materiale, nel caso del disilicato di litio, vetroso; essa è molto più stabile e resistente della ricostruzione, ma ha un tempo di preparazione e investimento economico maggiore.
In parole povere: la ricostruzione consiste nell'applicazione a riempire lo stazio con del comune composito con cui si fanno le otturazioni, prestazione veloce che si esegue alla poltrona in una unica seduta, di durata abbastanza limitata nel tempo, per le caratteristiche stesse di usura del materiale, oltre che di tendenza all'ingiallimento con il passare del tempo) una corona è un manufatto protesico da eseguirsi con una procedura molto più laboriosa e che prevede anche plurimi passaggi presso un laboratorio odontecnico esterno.
Per la corona protesica il prezzo è anche troppo basso: se tanto mi da tanto, non mi fiderei affatto per un buon lavoro, basta guardare come ne ha tirato via perfino la presentazione, se Lei è costretta a domandare qui.

Esperti

Andrea Cesare

Andrea Cesare

Dentista

Fossano

Prenota ora
Ezio Geraci

Ezio Geraci

Dentista, Chirurgo

Voghera

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Mohamed El Sayed Mostafa

Mohamed El Sayed Mostafa

Internista, Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 114 domande su corona dentale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.