Buongiorno, sono all’inizio del mio secondo blister della pillola Yasminelle ma da quando la assumo

1 risposte
Buongiorno, sono all’inizio del mio secondo blister della pillola Yasminelle ma da quando la assumo sto notando che ho provato tutti gli effetti collaterali indicati nel foglietto illustrativo.
Infatti la prima settimana di assunzione ho avuto il viso ricoperto di brufoletti e alcuni brufoli grandi e con pus…ad oggi i brufoletti sotto pelle si sono asciugati ma continuo ad avere problemi di acne, peggiore rispetto a quando non prendevo la pillola, con brufoli grandi, rossi e spesso con punta gialla soprattutto sulla fronte e la zona del mento ma anche le guance.
Successivamente ho avuto per 1/2 settimane mal di ovaie come nel mio periodo di mestruazioni e seno gonfio e dolorante, sintomi che sono venuti meno nella settimana di sospensione. Ho notato poi un aumento dell’appetito, molti sbalzi di umore e diverse crisi di nervosismo. Ho avuto 2 episodi di feci molli e diversi episodi di meteorismo e in questo mese il mio stomaco brontola sempre e in modo molto rumoroso.
Inoltre da 2 settimane, dopo che a causa di un prurito mi sono grattata, mi ritrovo la zona perianale verso l’ano e verso i genitali arrossata e con pelle secca a tal punto da screpolarsi e prudere abbastanza.
Non posso prendere appuntamento dalla mia ginecologa fino al 22 ottobre cioè tra 2 settimane in quanto non ha più spazio però l’ho contattata telefonicamente dicendo sé questa “ secchezza” potesse essere dovuta alla pillola e lei mi ha risposto che è un effetto collaterale che poteva inoltre essere stato peggiorato dal fatto che essendo la settimana di mestruazioni ho utilizzato assorbenti e mi ha consigliato di usare un fluido idratante 2 volte a settimana…questo fluido aiuta molto e rende meno arrossata la zona però ancora ad oggi la zona è arrossata soprattutto quando la tocco o lavo la zona anche solo con acqua.
Ora, anche secondo voi, questa secchezza potrebbe essere dovuta alla pillola? Se si, dovrei prendere un appuntamento dalla ginecologa ( cosa possibile solo tra 2 settimane, sperando che entro allora sia già passato) oppure recarmi da un dermatologo e far controllare anche la situazione acne?
Vorrei inoltre sapere se tutti questi effetti collaterali che sto avendo siano “ normali”…nel senso se non è possibile che avendo avuto così tanti effetti collaterali e tutti uno dietro l’altro voglia già dire che non è la pillola giusta per me, senza aspettare i 3 mesi di “ assestamento”?
Sono molto indecisa se continuare o meno la terapia perché mi sta causando tutti questi problemi che si ripercuotono anche sul mio umore e la mia vita quotidiana, soprattutto quando sento che tutte le mie amiche non hanno avuto nessun problema neanche nei primi 3 mesi.
Grazie in anticipo della risposta
Alla fine del blister sospendi la terapia per tre mesi. Attenzione alla contraccezione. Se tutto tornerà’ nella tua normalità’ trarrai le tue conclusione ! Senti comunque la tua ginecologa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.