Buongiorno. Sono abbastanza disperato. Ho 33 anni, convivo da 3 anni con la mia compagna, ma dal feb

4 risposte
Buongiorno. Sono abbastanza disperato. Ho 33 anni, convivo da 3 anni con la mia compagna, ma dal febbraio 2021 non abbiamo più avuto rapporti sessuali. La cosa mi inizia a stancare e preoccupare sinceramente. Sto andando avanti ad auto erotismo praticamente da 2 anni. Non ne abbiamo mai parlato anche perché mi vergogno. Do la colpa al fatto che lei non la vedo eccitante come le altre in giro ( ha 28 anni, molto magra) e sopratutto l'altro problema è che anche nel parlare nei messaggi si usa un linguaggio abbastanza infantile ( a ogni domanda o risposta mi piazza 5 cuori a messaggio, io sinceramente a volte sono in imbarazzo se mi guardano il telefono). Sento che la situazione mi sta venendo a noia, e sto pensando quanto meno di andare a consumare un atto da qualcuna a pagamento perché io non so veramente come fare. Non mi viene nemmeno l istinto di prenderla e avere iniziativa. Cosa devo fare?
Buonasera mi pare quanto meno una situazione paradossale c'è indubbiamente una mancanza di comunicazione tra di voi riguardo la sessualità il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso terapeutico di coppia per esplorare tutte le dinamiche relative alla mancanza di desiderio e di eccitazione di entrambi . Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I nodi fondamentali sono due: l'assenza di una comunicazione efficace nella coppia e la reciproca e progressiva perdita di desiderio sessuale. Non è necessario ricorrere al sesso a pagamento: un percorso psicosessuologico potrebbe giovarvi, a patto che siate disposti ad intraprenderlo. Diversamente, c'è una sola, drastica, alternativa: sei troppo giovane per non rimetterti in gioco.
Buonasera, il calo del desiderio è un sintomo dell'andamento della relazione che non va trascurato. Se vuole recuperarlo con la sua compagna, valuti di farsi aiutare nella comunicazione dei suoi bisogni. Se poi lo riterrete opportuno, valutate di iniziare un percorso sessuologico come coppia.
Gentilissimo, mi dispiace per il momento che sta vivendo, non deve essere affatto facile per lei dopo diversi anni. Sembrerebbe presentare un calo del desiderio, è un sintomo complesso con più sfaccettature e cause. Nel suo caso emerge una mancanza di comunicazione che potrebbe essere una delle chiavi di risoluzione. Imparare a comunicare i propri bisogni e quello che non si vuole è fondamentale in una relazione per raggiungere il benessere suo e di coppia che merita.
Spero di esserle stata utile, un saluto.
Dott.ssa Alice Iacone

Esperti

Maria Teresa Giordano

Maria Teresa Giordano

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Alba

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 294 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.