BUONGIORNO, SONO A 33 SETTIMANE. ULTIMAMENTE NOTO CHE IL BIMBO IN PANCIA FA DEI MOVIMENTI STRANI. NO

2 risposte
BUONGIORNO, SONO A 33 SETTIMANE. ULTIMAMENTE NOTO CHE IL BIMBO IN PANCIA FA DEI MOVIMENTI STRANI. NON E' SINGHIOZZO. E' UNA SPECIE DI TREMORE/SPASMI CHE DURANO 1-2 SECONDI. COSA POTREBBERO ESSERE??
Salve.
È comprensibile che lei sia preoccupata per i movimenti insoliti del suo bambino. A 33 settimane di gravidanza, il bambino ha ormai una buona mobilità e può manifestare diversi tipi di movimenti. Quelli che descrive come tremori o spasmi della durata di 1-2 secondi potrebbero essere dovuti a vari motivi, tra cui:
- movimenti fisiologici: in questa fase della gravidanza, i bambini possono avere movimenti irregolari che possono sembrare scatti o tremori. Possono essere legati al normale sviluppo del sistema nervoso.
- contrazioni muscolari: Il bambino sta sviluppando il controllo muscolare e può avere contrazioni involontarie che potrebbero sembrare tremori.
- stimolazione esterna: A volte, il bambino può reagire a stimoli esterni, come suoni forti o movimenti della madre, con movimenti bruschi.

Tuttavia, le consiglio di chiedere un consulto alla sua ostetrica o al suo ginecologo in modo che lei possa ricevere una risposta da parte di un professionista che conosce Lei, la sua storia clinica ed il decorso della gravidanza.

Un caro saluto,
Dott.ssa Maura Guidi

Ciao! il tuo Bimbo in grembo puo' rispondere in vari modi all'ambiente in cui vive e di cui si nutre, mentre acquisisce le sue competenze. Una reazione molto frequente del piccolo a stimoli di ogni genere ( compreso le posizioni materne !) puo' essere questo "tremolio" percepito.
Il mio consiglio e' assicurarsi che i suoi Movimenti siano sempre ben sentiti, anche se a volte possono sembrare diversi...ma soprattutto consiglio Movimento e Sport dedicato per la Gravidanza, anche in preparazione al Parto.
Se ti puo' servire una Consulenza, io mio ccupo anche di questo, in tal caso possiamo sentirci per una prima telefonata o qualche consiglio, oppure per una visita e bilancio di salute Mamma e Bimbo.
Un caro Saluto, Dott.ssa Paola Cantagalli Ostetrica