Buongiorno, soffro periodicamente di attacchi d'ansia più o meno forti che, nei livelli più elevati,

2 risposte
Buongiorno, soffro periodicamente di attacchi d'ansia più o meno forti che, nei livelli più elevati, mi fanno insorgere anche depressione.
Per questo, circa 5 anni fa, sono stato in cura da uno psichiatra con il quale ho portato avanti un trattamento fatto di terapia nel suo studio e di terapia medicinale.
All'inizio mi ha prescritto la Paroxetina EG accompagnata da Xanax in gocce.
Sono andato avanti così per diverso tempo, fino a trovare beneficio, a tal punto poi da eliminare lo Xanax.
Da circa due anni e mezzo, visto che le mie condizioni erano migliori, ho iniziato piano piano a calare l'utilizzo di Paroxetina.
È da qualche giorno però che mi sento peggio, con ansia in costante aumento, battiti accelerati e confusione mentale.
Ogni anno, col cambio di stagione e col sopraggiungere della primavera, sento un peggioramento fisico e mentale, anche perché soffro di forti allergie a pioppi, graminacee, olivi e alle fioriture in genere.
Quest'anno però mi sento peggio dello scorso anno.
Ci sono stati in questi mesi diversi eventi che hanno probabilmente intaccato la mia sensibilità, da una grave truffa subita nella quale ho perso diverse migliaia di Euro, alle condizioni fisiche di mia madre, che non sappiamo ancora se ha una grave malattia.
Sono una persona estremamente sensibile e con un carattere non forte e tendo ad accumulare tutto dentro di me, fino però ad esplodere...Lo psichiatra dove andavo fino a 5 anni fa molto probabilmente è andato in pensione e non ho più il suo numero di telefono.
Che cosa posso fare?
Ringrazio per la cortesia e disponibilità.
Buonasera, la cosa che mi sento di consigliarle e di immediatamente cercare uno specialista che possa accogliere le sue preoccupazioni ed ansie. A maggior ragione in questo periodo piuttosto complicato. Sentirei sia uno specialista che possa darle una mano con la farmaco-terapia, ma anche uno specialista che la aiuti da un punto di vista psicoterapeutico. Di modo da massimizzare meglio l'efficacia delle farmacoterapia ed avere maggiori strumenti per affrontare le " cose" della vita.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, lo scalaggio della paroxetina può essere difficile e dare sintomi da sospensione, anche se lento, per cui è necessario farsi seguire dallo specialista, che può aiutarla magari con altri farmaci per breve periodo per non accusare i sintomi dello scalaggio.

Esperti

Klaudia Kruja

Klaudia Kruja

Psicologo, Psicologo clinico

Rovato

Eloisa Vagliasindi

Eloisa Vagliasindi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Agrigento

Mariarosaria Carotenuto

Mariarosaria Carotenuto

Psicoterapeuta

Nocera Inferiore

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Matilde Sanesi

Matilde Sanesi

Psicoterapeuta

Livorno

Aron Fantini

Aron Fantini

Psicologo clinico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 392 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.