Buongiorno soffro di spondilolistesi L5 S1 ...mi si presenta con abbastanza frequenza e costanza il

5 risposte
Buongiorno soffro di spondilolistesi L5 S1 ...mi si presenta con abbastanza frequenza e costanza il dolore...ho fatto anche ginnastica posturale con rinforzo della muscolatura del tronco...l’ortopedIvo mi ha fatto assumere a cicli prima il brufen 600 e poi lo ha sostituito con cicli di arcoxia 90mg...non ho dolori al nervo sciatico ma solo spasmi muscolari lombari quindi irrigidimento della zona con conseguente blocco...Vorrei evitare l’intervento e quindi vorrei una terapia farmacologica idonea ed efficace...grazie a chi mi darà aiuto nelle informazioni!
Buongiorno, la spondilolistesi soprattutto se di grado lieve, potrebbe non essere necessariamente all'origine del suo dolore lombare. Se il dolore è resistente a terapia farmacologica e kinesiterapia specifica e sono state escluse anche altre cause di dolore lombare, le consiglio di approfondire con una Risonanza Magnetica del rachide lombare stesso. Naturalmente andrebbero rivalutati una serie di segni clinici all'interno di una visita specialistica. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, concordo con il collega sulla necessità di approfondire con una visita posturale ed eventualmente una risonanza magnetica del rachide. Verosimilmente in questa fase è importante allungare la muscolatura rigida e allentare le tensioni miofasciali (con massaggio fasciale, agopuntura, tuina), e in un secondo momento rinforzare i muscoli anteriori (addominali profondi) con un percorso specifico e globale, possibilmente con esercizi di tipo eccentrico.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
salve, va bene tutto quello che già le hanno consigliato, potrebbe essere utile, in certi momenti della giornata, l' uso di un supporto lombare (lombostato), per prevenire e controllare l'irrigidimento e gli spasmi.
Il dolore lombosacrale non sempre è attribuibile ad una singola e specifica patologia (spondolistesi, sofferenza del disco intervetebrale, artrosi lombare, compressione di un nervo che emerge dalla colonna vertebrale con dolore localizzato e/o irradiato verso la gamba: sciatica, stenosi del canale vertebrale); per questo dopo una visita accurata fisiatrica, magari con documentazione radiologica (risonanza magnetica lombosacrale) e prima di effettuare intervento chirurgico è possibile ricorrere a terapie anti-dolore non farmacologiche, come l'applicazione di campi magnetici. Nel mio ambulatorio dispongo di un'apparecchiatura magnetica esclusiva in grado di diminuire e far cessare il dolore con 4 sedute di 30 minuti applicate in quattro giorni consecutive nella stessa settimana o di due settimane contigue.
Grazie dell'attenzione
Salve, prima di tutto bisogna sapere se ha già fatto una risonanza lombare e di che grado è la sua spondilolistesi.
Poi se ha dolore e contrattura lombare a mio parere non deve rinforzare i muscoli addominali ,ma detendere e allungare i muscoli posteriori sia del rachide che delle gambe.
Utile associare un rilassante muscolare.
Auguri e cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.