Buongiorno soffro di rinite allergica ormai da anni.ho sempre effettuato le cure proposte dall'aller

1 risposte
Buongiorno soffro di rinite allergica ormai da anni.ho sempre effettuato le cure proposte dall'allergologo.Solitamente nei mesi di maggio giugno avvertivo i maggiori fastidi per allergia,dopodiché gli altri mesi stavo discretamente.Lo scorso anno dopo aver fatto il vaccino (quello covid)ho iniziato ad avvertire un continuo fastidio di narice sinistra sempre chiusa e sono entrato nel vortice del vicks ,unico spray a permettermi di respirare.Ho effettuato allora visita dall'otorino,e mi ha prescritto una tac ai seni paranasali.c'e' una deviazione del setto nasale e ci sono i turbinati chiusi Mi ha detto di sospendere (anzi buttare il vicks!! ),Di curare la rinite tutto l anno a cicli con antistaminico e rinoclenil.Il problema serio è che la sera come mi corico sul letto il rinoclenil non stappa il naso e passo notti insonni.l'otorino dice di avere pazienza e continuare il rinoclenil,dopodiché se non si torna a respirare bene si fa intervento chirurgico.il fatto di sospendere il vicks può riportare alla normalità il respiro?inoltre il setto nasale è deviato ormai da tanto anni e non mi aveva mai dato problemi di respiro ,se non dopo il vaccino dello scorso anno (vaccino covid).
La strategia indicatale dal suo otorino è assolutamente sensata, un abuso di spray decongestionante può peggiorare il suo problema di respirazione nasale. Se la notte non riesce ancora a respirare, comunque, ricontatti il suo otorino di riferimento e glie lo faccia presente, ci sono delle alternative "di passaggio" in attesa che la dipendenza dei turbinati dallo spray decongestionante si risolva ma, ovviamente, vanno concordate col suo medico per capire se fanno al caso suo o meno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Francesco Morelli

Francesco Morelli

Otorino

Roma

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Giuseppe Territo

Giuseppe Territo

Allergologo

Licata

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Rinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.