buongiorno, soffro di lievi dolori alla spalla destra, negli ultimi mesi ho riscontrato anche un dif

1 risposte
buongiorno, soffro di lievi dolori alla spalla destra, negli ultimi mesi ho riscontrato anche un difficolta ed eseguire movimenti liberi nell'alzare la spalla.
Praticamente per non sentire dolore (ed un accenno di perdita di forza rispetto alla spalla sinistra) tendo ad alzare il trapezio ed a piegare eccessivamente la schiena verso sinistra per alzare il braccio sopra le spalle durante il lavoro.
Potreste spiegarmi grossomodo la situazione della mia spalla dai referti?! In particolare sulla rx che ancora non ho mostrato al mio medico.

Nel risultato della RX è scritto: Grossolana deformazione della porzione inferiore della testa omerale di destra.
Tenue calcificazione a livello dello spazio articolare gleno-omerale.
Un pò irregolari le superfici articolari contrapposte a livello acromion-claveare.
Irregolare il profilo esterno della grande tuberosità dell'omero.

Il referto dell'ecografia è il seguente: Sottile distensione liquida della borsa subacromion-deltoidea della guaina sinoviale del tendine del capo lungo del muscolo bicipite.
I tendini dei muscoli sovraspinato e sottoscapolare appaiono di spessore conservato con ecostruttura finemente disomogenea anche per la presenza di puntiformi aspetti fibrocalcifici inserzionali, come da iniziale tendinopatia degenerativa.
Nei limiti per spessore ed ecostruttura gli altri tendini della cuffia dei rotatori ed il tendine del capo lungo del muscolo bicipite che appare in sede.
Regolare l'articolazione acromionclaveare.
Conclusioni: iniziale tendinopatia degenerativa a carico dei tendini dei muscoli sovraspinato e sottoscapolare con lieve borsite subacromion-deltoidea.
Si consiglia valutazione specialistica fisiatrica
Sembrerebbe trattarsi di una tendinopatia degenerativa della cuffia dei rotatori.
Senza un'accurata valutazione clinica e con una risonanza magnetica, non è possibile consigliare il miglior trattamento che potrebbe andare dal semplice trattamento riabilitativo, eventualmente associato ad infiltrazioni, o potrebbe essere necessario eseguire una riparazione in artroscopia dei tendini della cuffia dei rotatori.
A disposizione
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.