buongiorno soffro di IPB la prostata è 48 c.c. ed ho 54 anni, sono in terapia con finasteride c

2 risposte
buongiorno soffro di IPB la prostata è 48 c.c. ed ho 54 anni, sono in terapia con finasteride che assumo da tre mesi senza grossi miglioramenti per la mie disturbi alla minzione, volevo chiedere se questo farmaco con trattamento a lunga durata determina una diminuzione del volume della prostata o se invece è solo una probabilità che ciò avvenga
E' molto probabile che poco o nulla faccia in termini di struttura e volume e potrebbe far nascondere variazioni di PSA dettate dalla presenza di un cancro. Non è compito della finasteride e di altri anti-androgeni agire sul flusso minzionale che invece potrebbe avere miglioramenti con un alfa-litico. Credo sia decisamente meglio che un andrologo rivaluti tutta la situazione anche sul fronte generale per definire le ragioni che concorrono a sostenere il quadro e poi nel caso decidere per la riduzione chirurgica o per l'ampliamento del canale uretrale con optilume o i-tind.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La finasteride è un farmaco che agisce riducendo il volume della prostata, inibendo l'azione dell'enzima 5-alfa-reduttasi, il quale converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT), l'ormone che contribuisce alla crescita della prostata. Tuttavia, il suo effetto può richiedere più tempo per diventare evidente e la risposta al trattamento può variare. Le consiglio di prenotare una visita per discutere le opzioni più appropriate al suo caso.

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Agostino Tuccio

Agostino Tuccio

Urologo, Andrologo

Castelnuovo dei sabbioni

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 569 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.