Buongiorno, soffro di dolori all'anca sinistra dal 2018 a seguito di 2 cadute in bicicletta. L'ortop

1 risposte
Buongiorno, soffro di dolori all'anca sinistra dal 2018 a seguito di 2 cadute in bicicletta. L'ortopedico mi ha fatto fare una rx che ha riscontrato "bacino un po asimmetrico, addensati i tetti cotiloidei con iniziale appuntimento dei cigli. Conservati in ampiezza lo spazio coxofemorale a sx. Contro la testa femorale di sx si proietta immagine di addensamento osseo a limiti netti di circa un centimetro". L'ortopedico ha quindi diagnosticato "iniziale artrosi anca sx, clinicamente coxalgia inguinale, flesso estensione 0-90° extra rotata 10°, buona particolarità ma rigida." Ha concluso "Non indicazioni chirurgiche attuali 3 infiltrazioni acido ialuronico all'anno". Ho seguito per 4 anni le indicazioni, preciso infiltrazioni effettuate sempre da lui mai ecoguidate, alternando periodi che stavo meglio ad altri in cui il dolore si presentava più marcato. Mi consigliate di continuare con questa terapia magari ecoguidata o altro?
In caso di artrosi in fase iniziale i trattamenti infiltrativi possono aiutare a ridurre la sintomatologia, sebbene la loro efficacia sia limitata nel tempo e soggetta ad un'alta variabilità inter-individuale. Per l'anca, essendo un'articolazione profonda e vicina a strutture nobili (vasi e nervi), è fortemente consigliato eseguire infiltrazioni eco-guidate, in maniera tale da visualizzare correttamente il percorso dell'ago ed essere sicuri di iniettare il prodotto all'interno dell'articolazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Simone Lobascio

Simone Lobascio

Fisioterapista

Liscate

Viviana Rizzardi

Viviana Rizzardi

Fisioterapista

Asti

Francesca Tetta

Francesca Tetta

Fisioterapista

Torino

Sofia Renzoni

Sofia Renzoni

Fisioterapista

Arezzo

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 664 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.