Buongiorno, soffro di dolore lombare, gluteo e sull anca per una lisi istmica lato dx, non è present

2 risposte
Buongiorno, soffro di dolore lombare, gluteo e sull anca per una lisi istmica lato dx, non è presente listesi e nessun problema a livello di nervi. Da rx non si evidenza instabilità. Possibile che possa comunque avere dolore da oltre 8 mesi? È presente quasi sempre, 3-4 su 10.Ho provato 2 infiltrazioni guidate di anestetico e cortisone ed in effetti l infiammazione è dimunita, ma la qualità della vita non è in ogni caso quella di prima. Ci possono essere altre soluzioni prima di un eventuale intervento? Ho avuto inoltre 2 pareri : il primo proponeva artrodesi l5-s1 con Cage (ho il disco molto assorigliato) con 4 viti e barre ;il secondo invece suggeriva ricostruzione istmica con sole 2 viti, e intervenire sul disco solo successivamente in caso di problemi. Mi dareste anche una vostra opinione cortesemente?
Buongiorno il punto è sapere se hai” eseguito una fisioterapia nella maniera corretta e quali risultati ha ottenuto con questo tipo di terapia
….
Per ottenere risultati ci possono volere molti mesi anche in ambito conservativo, viceversa poi si può parlare di diversi interventi chirurgici se soprattutto è stata eseguita una radiografia in carico di tutta la colonna
A disposizione, le auguro una buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, non solo l’instabilità vertebrale può causare dolore, ma spesso tali dolori possono essere dovuti ad una infiammazione della faccette articolari il cui trattamento è molto semplice e conservativo, il fatto che le infiltrazioni abbiamo migliorato il quadro conferma tale quadro. Le suggerisco quindi di fare una visita neurochirurgica nella sua zona in modo da poter avere un parere visionando le immagini radiologiche e con un esame obiettivo, requisiti fondamentali per definire il quadro.
Cordiali saluti

Esperti

Fabio A. Raneri

Fabio A. Raneri

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale

Vicenza

Isabella Ponzio

Isabella Ponzio

Ortopedico, Chirurgo

Corridonia

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.