Buongiorno...soffro di cefalea tensiva da circa un mese...visita neurologica e rm encefalo perfette.

8 risposte
Buongiorno...soffro di cefalea tensiva da circa un mese...visita neurologica e rm encefalo perfette. Ho fatto lastra cervicale e l'esito è il seguente: perdita della fisiologica lordosi
Segni di uncus spindilosi
Spazi discali ed allineamento posteriore sono conservati.
La mia cefalea può dipendere da questo? È preoccupante la situazione? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Buongiorno, i risultati della rm e lastra secondo il referto sono buoni, però Le consiglio la visita da parte di un fisioterapista, per una valutazione approfondita sulla tensione dei muscoli cervicali e del cingolo scapolare e relative mobilità, in modo da poter inquadrare il problema ancora più in maniera specifica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
la sua cefalea può essere assolutamente collegata alla sua problematica cervicale : una rettilineizzazione cervicale con conseguente sovraccarico delle prime due vertebre cervicali e conseguente tensione dei muscoli suboccipitali.
Le consiglio di effettuare una visita osteopatica per valutare con attenzione il caso ed intraprendere un percorso terapeutico risolutivo.
Cordiali Saluti.
Gentile utente,

La sua cefalea muscolo tensiva può essere causata dalla perdita della fisiologica lordosi cervicale e dal successivo sovraccarico di altre strutture. Una valutazione fisioterapica associata ad un eventuale miglioramento dello stile di vita e degli atteggiamenti posturali viziati potrebbero condurla alla risoluzione della sintomatologia.
Cordialità
Buongiorno,
come già sottolineato dai colleghi la rettilineizzazione della lordosi cervicale può causare sovraccarico delle strutture connesse e portare al disturbo di cui sta soffrendo. Importante valutare anche altri fattori come per esempio periodi di stress intenso o abitudini di vita irregolari, che possono creare tensioni muscolari e stati infiammatori innescando un circolo vizioso.
La valutazione e la presa in carico di un fisioterapista e il conseguente programma che verrà pianificato le darà certamente dei risultati se il problema è circoscritto al sovraccarico strutturale.
Cordialmente
Buongiorno!
Al di là di ciò che viene evidenziato dagli esami strumentali (RX, RMN ecc...) in caso di cefalea è indispensabile effettuare una valutazione clinica e manuale alla ricerca di disfunzioni muscolo-scheletriche che possano riprodurre i suoi sintomi (articolari, muscolari ecc). Pertanto, le consiglierei di fare una visita da un neurologo specializzato in cefalee, che le possa consigliare un'adeguato supporto farmacologico (se non lo ha già fatto), successivamente le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato che possa valutare la sua cervicale. Saluti!
Buongiorno, lo stato della colonna cervicale può influire nel modo in cui le tensioni muscolari si ripercuotono sul cranio e dunque possano aggravare la cefalea, fermo restando che sarebbe utile un consulto da un Neurologo per capire la natura della sua cefalea. A complemento di questo, può fare affidamento ad un Fisioterapista per indagare l'interessamento muscolo-scheletrico nei suoi sintomi.
Saluti!
La cefalea ha spesso una componente muscolare e posturale. Sarebbe quindi utile iniziare un percorso fisioterapico composto anche di esercizio terapeutico per ripristinare la funzionalità del suo tratto cervicale.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe contattarmi telefonicamente? senza impegno,
Grazie

cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.