Buongiorno Soffro di bruxismo notturno, ormai da oltre 10 anni, e nello stesso tempo ho notato che

6 risposte
Buongiorno
Soffro di bruxismo notturno, ormai da oltre 10 anni, e nello stesso tempo ho notato che fatico molto a tenere la mandibola aperta a lungo, soprattutto nel caso di visite dal dentista. Al momento la mia apertura mandibolare è pari alla larghezza del mio pollice. Se devo aumentare l'apertura non riesco a resistere più di 2-3 minuti. Durante l'estrazione di un dente del giudizio (n. 48) l'anestesia locale mi ha invece permesso di tenere la mandibola sufficientemente aperta per tutta la durata dell'estrazione senza alcun affaticamento. Quindi chiedo se la causa è del bruxismo notturno che "affatica" i muscoli della mandibola?
C'è una figura professionale preparata a risolvere questo tipo di problematica di apertura della mandibola oppure può occuparsene un qualsiasi dentista?
*Perché qualche professionista mi ha risposto che non c'è nulla da fare e se dovessi mai devitalizzare un dente devo in qualche modo adeguarmi al tempo necessario per l'intervento.
Grazie e distinti saluti.
Senza una visita accurata e senza visionare una o più Rx è francamente impossibile dare un parere corretto.
Se vuole posso visitarla gratis, sono a Roma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Premesso che occorre visitarla, qualsiasi dentista preparato può occuparsi del suo problema; in genere si risolve con un semplice bite, chi le ha detto che "non c'è nulla da fare" non mi pare molto preparato.
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La Sua situazione non è unica, ma delicata. Una soluzione c'è e occorre valutare la causa della Sua ridotta apertura in modo da individuare il trattamento corretto. A disposizione per evnetuali chiarimenti in merito. Saluti.
L'approccio clinico ,in un caso del genere, non può essere solo odontoiatrico ma multidisciplinare ( coinvolgendo per esempio osteopata e/o posturologo) la ridotta apertura è causata da un alterato funzionamento muscolo articolare non necessariamente riferibile al solo distretto anatomico della bocca ma ,probabilmente ,causato da problematiche della colonna vertebrale.
Salve
intelligentemente ha notato che il problema si è attenuato con l’anestesia tronculare ( per extr 48 ) e quindi grande importanza ha la tensione muscolare , come detto dal Dr Abate dovrebbe avvalersi di più specialisti, secondo me uno Gnatologo ed un Chiropratico
Probabilmente non sono queste le specializzazioni del suo dentista
Sicuramente un bite aiuterebbe molto ma da solo non basta
si faccia visitare da uno gnatologo e vedrà come riuscirà ad alleviare la sua tensione muscolare e a farle aprire meglio la bocca

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.