Buongiorno. Soffro di aura oftalmica da una decina d'anni, con 1/2 attacchi l'anno. Da pochi giorn

1 risposte
Buongiorno.
Soffro di aura oftalmica da una decina d'anni, con 1/2 attacchi l'anno.
Da pochi giorni mi sta capitando di vedere più volte al giorno (anche 10/20) con lo stesso occhio nel lato esterno, delle lucine bianche che lampeggiano tipo quelle dell'aura, ma durano qualche secondo o 1/2 minuti al massimo.
Potrebbe essere aura visiva atipica?
Mi è iniziato tutto una settimana fa durante un mal di testa/cerchio alla testa che poi si è concentrato sulla tempia dallo stesso lato dell'occhio con il quale vedo le lucine.
Ho preso il paracetamolo, ma si è solo ridotto di intensità.
Per i 2 giorni successivi emicrania solo da quel lato leggera, ma continuativa (mi faceva male anche un po' lo zigomo e il dente dallo stesso lato (sempre visione lucine).
Il giorno dopo niente dolore, ma sempre visione di lucine fugaci come ho spiegato prima.
In tutto questo dolore e tensione cervicale anche solo a muovere il collo. Collo bloccato quasi.
(soffro di cervicalgia spesso ma mai così forte.
È vero che una settimana fa ho fatto posturale e magari sarà stato quello a scatenarla).
Studiando meglio i sintomi, mi sono accorta che se con l'occhio sn guardo in alto a dx, nella parte centrale dell'immagine verso sinistra (quindi circa 3 cm prima della cosa che sto fissando, quindi diciamo a metà più o meno tra il punto che fisso e la coda dell'occhio) c'è una sorta di ombra grigia semi trasparente. Come quando si rimane abbagliati dal sole e poi si sposta lo sguardo su altro. Se sposto l'occhio al centro, questa ombra si sposta di lato sempre a sinistra. A volte sembra anche verdognola soprattutto se ad esempio guardo avanti e poi accendo una luce, nell'occhio sn si vede questa parte verso sinistra verde come se fossi abbagliata. Se sposto lo sguardo si sposta anche lei. Se passo da un ambiente buio ad uno luminoso è più visibile (grigia). Tutto ciò è più visibile se chiudo l'occhio destro. In visione binoculare è tutto meno visibile (tranne quando si presenta sotto forma di lucine bianche rotanti lempeggianti, che ovviamente sono molto visibili anche in visione binoculare). Pensandoci bene l'occhio sn sembra sempre più abbagliato del dx, anche guardando uno schermo es. il cell. Soffro di occhio secco e il sn lo sento sempre più appiccicoso. Spesso l'oculista mi trova flocculazione del vitreo, infatti soffro di corpi mobili. Anche normalmente spostando l'occhio velocemente a sinistra o la testa verso sinistra vedo questa ombra grigia lateralmente a sinistra. Poco più di un anno fa ebbi una rottura retinica autosbarratasi sempre all'occhio sn ad ore 1-2 con area di atrofia nel temporale inferiore. Potrebbero essere gli esiti di questa rottura? Anche se la retina è ok, non sono tranquilla. Mi sembrano sintomi più assimilabili alla vista, che non ad un problema neurologico (aura), visto che cambia anche con il cambiamento della luce. Ultimamente sento anche pesantezza all'orbita e tempia, perchè essendo continuo tutto il giorno, dopo un po' mi stanca stare a controllare questa cosa. Ci sono altri esami oculistici che potrei fare? Il 19 Ottobre feci una visita oculistica ed era ok. 3 giorni fa di nuovo mappatura retina e ok. Sono riuscita a prenotare un campo visivo per il 4 Dicembre, non prima, purtroppo. La cervicalgia è quasi scomparsa.
Con l'occhio dx tutto questo non accade.
Sono molto preoccupata.
Grazie.
Salve, dalla sua descrizione così dettagliata sembrerebbe trattarsi sempre della stessa patologia iniziale, cioè corpi mobili vitreali! E' fondamentale l'esame del fondo oculare (che mi sembra abbia già eseguito recententemente) ed in casi più sospetti un'ecografia oculare. In ogni caso, stia tranquilla e si rivolga ad uno specialista di fiducia, che saprà seguirla adeguatamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.