Buongiorno soffro di attacchi di panico piu o meno frequenti e nell ultimo periodo ho avuto dei lutt

1 risposte
Buongiorno soffro di attacchi di panico piu o meno frequenti e nell ultimo periodo ho avuto dei lutti oltre alla fine di una relazione di 7 anni, cio mi ha provocato crisi di pianto perdita d'appetito e una situazione di malessere importante.
In passato sono stato in cura con il seropam o citalopram per gli attacchi di panico.
Ora sono in terapia da una psicologa che mi ha fortemente consigliato (quasi costretto) una visita psichiatrica dove mi hanno prescritto cipralex la mattina e depakin chrono la sera.
Premetto che avrei preferito evitare i farmaci perche le crisi di panico sono veramente poche in questo periodo ma effettivamente lo stato depressivo e alto.
Questa mattina ho iniziato con cipralex che da quello che ho capito e una versione migliorata del citalopram che in passato mi ha fatto bene ora mi chiedo se questo secondo farmaco da prendere la sera sia veramente indispensabile perche oltre ad essere una pasticca leggo che ha effetti indisiderati tipo perdita di capelli e aumento del peso non cosi sporadoci inoltre ho gia avuto un periodo depressivo riguardante i capelli che poi fortunatamente ho risolto con un trapianto.
Vorrei prendere un farmaco solo cerchero di chiedere se e possibile.
Se qualcuno potesse darmi un parere lo ringrazio in anticipo.
Gentile utente, posta la necessità di valutare e decidere in sede di vista specialistica con referente di fiducia, proverò a chiarirle qualche punto:

Cipralex (Escitalopram): È un antidepressivo della classe degli SSRI, simile al citalopram ma con potenziali minori effetti collaterali. Gli SSRI richiedono alcune settimane per raggiungere il pieno effetto terapeutico. Monitori attentamente eventuali cambiamenti durante l’assunzione.

Depakin Chrono: Questo farmaco è spesso utilizzato per l’epilessia e i disturbi bipolari. Tuttavia, ha effetti collaterali, tra cui aumento di peso e perdita di capelli. La scelta di assumerlo dovrebbe essere discussa con il suo psichiatra, considerando la tua situazione clinica specifica e la valutazione medica.

Farmaco singolo: Capisco il desiderio di evitare farmaci, ma la decisione di prendere un solo farmaco dovrebbe essere presa in consultazione con il suo psichiatra. Alcuni pazienti beneficiano di una combinazione di farmaci per affrontare sintomi diversi. Esprima apertamente le sue preferenze e preoccupazioni al medico, e valutate insieme un piano personalizzato.

Monitoraggio: Durante la terapia, tenga un diario dei sintomi, degli effetti collaterali e delle tue sensazioni. Questo aiuterà il medico a valutare l’efficacia e apportare eventuali modifiche.