Buongiorno, soffro di attacchi di panico, ansia, depressione, agorafobia, ipocondria. Ho provato par

2 risposte
Buongiorno, soffro di attacchi di panico, ansia, depressione, agorafobia, ipocondria. Ho provato paroxetina, citalopram, e zoloft (il quale mi agita tantissimo), hanno aggiunto quietapina Rp, e gocce di tranquirit. Ma gli attacchi di panico e l'ansia sono sempre li. Volevo chiedervi quale possa essere un antidepressivo adatto in quanto la sertralina è "attivante" nel mio caso mi ha detto il medico. Grazie
Buonasera, premettendo che per fare una valutazione servirebbe inquadrare il quadro clinico nel suo complesso, bisognerebbe capire quali dosaggi di antidepressivi SSRI (paroxetina, citalopram, zoloft) ha assunto e a quali principi attivi erano stati associati. Lo zoloft, essendo molto noradrenergico, è abbastanza 'attivante' quindi scarsamente tollerato dai pazienti con disturbo di panico grave. Una categoria di antidepressivi che non ha menzionato è quella dei triciclici (amitriptilina, nortriptilina, clomipramina, trimipramina). Si tratta di farmaci meno 'nuovi' ma molto efficaci, che possono essere assunti dopo aver escluso alcune patologie fisiche. Le consiglio, in ogni caso, di discutere con il suo specialista di riferimento circa l'inefficacia della terapia farmacologica che sta assumendo, poiché sicuramente saprà indicarle una strategia terapeutica migliore e adeguata al suo caso. Cordiali saluti

Nelle forme resistenti, si possono inserire anche stabilizzatori dell’umore che mitigano l’ansia, il valproato di sodio potrebbe contrastare l’eccessiva attivazione che le danno alcuni antidepressivi, spesso dietro il disturbo da attacchi di panico si ritrovano disturbi dell’umore che beneficiano di questa associazione.
Cordiali saluti.