Buongiorno, soffro di ansia generalizzata. Quando posso aspettarmi l'efficacia di Efexor? Da 21 gior

2 risposte
Buongiorno, soffro di ansia generalizzata. Quando posso aspettarmi l'efficacia di Efexor? Da 21 giorni in totale sto prendendo EFEXOR al posto di Cipralex (perso effetto dopo sospensione totale medicinali da 2 anni) con l'aggiunta di Lyrica mattina e sera. Per dormire mi e' stato prescitto Trittico (per un mese). Grazie e cordiali saluti.
Buonasera. La specialità dovrebbe già cominciare a esercitare il suo effetto. Dipende anche dal dosaggio del farmaco e dalla importanza o meno della sua sintomatologia. Nello specifico, l'Efexor è un antidepressivo la sua efficacia si correla proporzionalmente alla posologia, più che per altre specialità. Mi sento comunque di suggerirle non solo la strada della farmacoterapia, soprattutto nel caso di disturbi dello spettro ansioso, come nel suo caso, ma una buona psicoterapia. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

Grazie per aver condiviso le sue preoccupazioni e la sua situazione. So quanto possa essere difficile gestire l’ansia generalizzata e trovare il trattamento giusto.

Efexor, il cui principio attivo è la venlafaxina, è un antidepressivo che appartiene alla classe degli inibitori del reuptake della serotonina e della noradrenalina (SNRI). È utilizzato per trattare diversi disturbi d’ansia e depressione. In generale, gli antidepressivi possono impiegare alcune settimane per manifestare i loro effetti completi, e in alcuni casi, possono essere necessarie da 4 a 6 settimane per valutare appieno la risposta del paziente al trattamento.

Lyrica, principio attivo pregabalin, è un medicinale utilizzato per trattare l'epilessia, il dolore neuropatico e il disturbo d'ansia generalizzata in alcuni Paesi. E Trittico, con principio attivo trazodone, è un altro antidepressivo, spesso utilizzato per trattare problemi di sonno.

È molto importante mantenere una comunicazione aperta e costante con il suo medico riguardo a come si sente durante l'adattamento al nuovo regime terapeutico. Se non percepisce miglioramenti dopo un periodo di tempo ragionevole, o se sperimenta effetti collaterali problematici, è fondamentale che lo comunichi prontamente al medico, il quale potrebbe decidere di aggiustare il dosaggio o provare un approccio terapeutico diverso.

Mi auguro che con il tempo e con il supporto adeguato, possa trovare sollievo dai suoi sintomi .

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.