Buongiorno soffro di alopecia areata alla barba da agosto 2023, dopo visita dermatologica ho assunto

1 risposte
Buongiorno soffro di alopecia areata alla barba da agosto 2023, dopo visita dermatologica ho assunto inizialmente solo clobesol unguento per via topica, poi con l aumentare della patologia flantadin cortisone compresse per un mese e contemporaneamente sempre clobesol più l aggiunta di minoxidil. Sembravano esserci miglioramenti ma conclusa la cura dopo un po' di tempo la situazione è peggiorata fino ad arrivare al 27 dicembre 23 giorno in cui sono tornato a visita è la dermatologa mi ha dato deltacortene cortisone compresse per 20 gg, il quale non sono riuscito a concludere per via di effetti collaterali quali stati d ansia, agitazione, tachicardia ecc..., sempre clobesol e minoxidil ma nulla l alopecia aumentava. Ultimo tentativo è stato andare in un centro specializzato in dermatologia tricologica al sant orsola di Bologna dove la dottoressa mi ha prescritto clobetasolo propionato isdin microgrammi/ml soluzione cutanea tutte le sere per un mese e poi a giorni alterni più lavaggi con shampoo rivescal ds.
Avrei qualche quesito a riguardo...ho notato che sia clobesol unguento che clobetasolo isdin sono entrambi clobetasolo propionato quindi chiedo che differenza c'è?
Le cure fatte da agosto scorso fino ad oggi, topiche e sistemiche, più le cure che farò per le prossime settimane possono crearmi problemi/danni di altra natura oltre che non essere affatto efficaci? Oltre il danno la beffa? Rischio il glaucoma utilizzando clobetasolo propionato o farmaci simili per uso topico visto che mi sono stati prescritti ancora per il prossimo mese(tutti i giorni) e poi ancora per altre settimane a giorni alterni?
Ringrazio anticipatamente
Saluti.
Cambia il veicolo tra l'isdin e l'unguento. Non ci sono grossi rischi di glaucoma ma se è ancora inefficace meglio provare con altri tipi di approcci sistemici (MTX, Baricitinib..)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.