Buongiorno,soffro di allergia betulla graminacee ed in generale pollini primaverili. Sento spesso pa

4 risposte
Buongiorno,soffro di allergia betulla graminacee ed in generale pollini primaverili. Sento spesso parlare di vaccini. Volevo chiedere se funzionano e dove si fanno grazie
Buonasera,

Questo tipo di vaccino si chiama immunoterapia specifica. Funzionano bene, sopratutto però in pazienti con una sola allergia (p.e. solo graminaceae). Per pazienti con più allergie è molto importante determinare prima quale sono gli allergeni più importanti per valutare se è utile questa terapia. Non per tutti gli allergeni esistono prodotti che hanno provato l'efficacia, per graminaceae e betulla esistono buoni dati che sostengono l'uso.
Si fanno presso un allergologo in caso di mancato controllo dei sintomi con farmaci quali steroidi nasali o antistaminici. La terapia viene effettuato di solito per 3 anni. All'inizio sono richieste tante somministrazioni ravvicinati, poi di solito vengono effettuati ad intervalli di 4 a 6 settimane.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, confermo quanto scritto dalla collega e aggiungo che esistono diversi tipi di vaccini che consentono di gestire una terapia che ha una durata piuttosto lunga, 3 anni, in modo semplice e sicuro. Cordialmente. Dott.ssa Nicora
Buongiorno,

Concordo con quanto scritto dalle Colleghe ed aggiungo che esistono anche in forma orale, vengono perciò assunti per bocca direttamente dal paziente a casa propria. Devono essere prescritti dallo specialista ma arrivano direttamente a casa.
Mi sembra doverosa una premessa: l'immunoterapia specifica con allergene non è propriamente un “vaccino”. Un vaccino infatti viene somministrato a persone sane per prevenire l'insorgere di una patologia infettiva, mentre all'immunoterapia specifica si ricorre nei soggetti che già hanno sintomi di allergia con l'obiettivo di curarla cioè di migliorarne i sintomi. L'immunoterapia specifica con allergene è costituita da estratti (ad esempio di pollini), quindi da un materiale che, presente in natura, viene raccolto ed elaborato presso specifici laboratori farmaceutici al fine di renderlo idoneo alla somministrazione al paziente. L'immunoterapia è oggigiorno l'unica terapia scientificamente validata che non ha soltanto valenza di “terapia sintomatica” ma di reale “cura dell'allergia” perché ha come bersaglio il sistema immunitario, il cui malfunzionamento è la causa dell'allergia. Gli antistaminici e i cortisonici, seppur farmaci fondamentali per la cura delle allergie, agiscono sui sintomi e non sulla loro causa.
Come regola generale l'immunoterapia con allergene dura complessivamente almeno tre anni; se si tratta di allergeni perenni (acari, forfora animale), in linea di massima va assunta in modo continuativo durante tutto l'arco degli anni; se viene prescritta per allergeni pollinici, di norma viene effettuata ciclicamente per 4-6 mesi all'anno iniziando almeno 2-3 mesi prima dell'inizio della stagione di impollinazione. La somministrazione può avvenire sia per via sublinguale che per via iniettiva sottocute, la scelta prescrittiva dipende da una serie di valutazioni, di pertinenza dell'allergologo.
L'immunoterapia con allergene NON è una alternativa all'antistaminico o ai cortisonici, che possono essere assunti contemporaneamente all'immunoterapia per alleviare i sintomi. Le confezioni di immunoterapia non si acquistano nelle farmacie presenti sul territorio, ma vanno ordinate direttamente ad aziende farmaceutiche che le producono, su prescrizione dell'allergologo.

Esperti

Sara Egidi

Sara Egidi

Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo estetico

Roma

Guido Castelli Gattinara

Guido Castelli Gattinara

Pediatra, Immunologo, Infettivologo

Roma

Prenota ora
Marina Barisic

Marina Barisic

Infermiere, Covid test, Tecnico sanitario

Livorno

Prenota ora
Anna Lucia Fanfani

Anna Lucia Fanfani

Pediatra, Infettivologo

Roma

Anna Maria Cilli

Anna Maria Cilli

Infettivologo, Medico di medicina generale

Roma

Giuseppe Consani

Giuseppe Consani

Infettivologo, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su vaccinazioni
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.