Buongiorno, Soffro da un paio di anni di dolori tipo sciatica ad entrambe le gambe (con leggera p

1 risposte
Buongiorno,

Soffro da un paio di anni di dolori tipo sciatica ad entrambe le gambe (con leggera prevalenza a dx) dalla zona lombare fino ai piedi, uniti a parestesie e sensazioni varie di compressione, formicolii, intorpidimento.. L'intensità del dolore è molto variabile: da fastidio/ dolore sopportabile fino a molto forte fino ad impedire/ limitare la deambulazione regolare. I dolori sono iniziati dal primo ciclo dopo il parto e la cosa strana è che si presentano solo in fase da pre- a post-mestruale, iniziando circa 7-5 gg prima del ciclo e terminando qualche giorno dopo la fine dello stesso. Per questo motivo, si era inizialmente pensato ad un problema di tipo ginecologico che sembra però essere stato escluso dagli accertamenti successivi.
Ho eseguito una RMN del rachide lombo-sacrale in cui si evidenzia una lieve scoliosi sinistro convessa con curvatura ad ampio raggio ed irregolarità artrosiche interapofisarie al passaggio tra L4 ed S1 con sclerosi delle faccette ed iniziale ispessimento dei legamenti gialli. A livello L5-S1 iniziale disidratazione del disco, piccola fissurazione dell'annulus in paramediana destra e limitata protrusione posteriore ad ampio raggio con lieve impronta sulla faccia anteriore del sacco e sulle tasche radicolari di S1. Iniziale riduzione di calibro disco-artrosica dell' ostio di ingresso ai forami di coniugazione. Cono midollare con terminazione in L1-L2, cisti radicolari nel sacro.
Ho portato il referto al mio medico di base, il quale mi ha detto che il quadro presentato dal referto non sembra indicare nulla che possa causare i dolori, che fondamentalmente la causa è sconosciuta e di provare a conviverci.
Aggiungo che mi sembra di aver notato una leggera diminuzione nell' intensità dei sintomi da quando ho iniziato il trattamento con Duloxetina per la gestione dell'emicrania, ma non so se possa esserci correlazione o sia un caso.
Scrivo per chiedere se effettivamente non ci sia nulla nella RMN che possa in qualche modo spiegare i miei disturbi ed eventualmente quali altri accertamenti potrei fare per cercare di capire il problema e di limitarlo.
Vi ringrazio e vi auguro buona giornata.
Gent.ma, è necessaria visitarLa e vedere le immagini della Risonanza. È il modo corretto per fare diagnosi e proporre la giusta terapia.
Cordialmente
Comberiati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimo Apicella

Massimo Apicella

Fisiatra

Napoli

Francesco Melaragni

Francesco Melaragni

Ortopedico

Terni

Rocco Severino

Rocco Severino

Neurochirurgo

Padula

Prenota ora
Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Nicola Mion

Nicola Mion

Massofisioterapista, Terapeuta

Camponogara

Pasquale Vilardi

Pasquale Vilardi

Chinesiologo, Massofisioterapista

Pavia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 725 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.