Buongiorno! Soffro da anni di ernia iatale e reflusso gastroesofageo (con anche colon irritabile) ch

6 risposte
Buongiorno! Soffro da anni di ernia iatale e reflusso gastroesofageo (con anche colon irritabile) che mi crea spesso dei gonfiori allo stomaco che partono fin dal diaframma che ahimè a sua volte mi crea delle brutte aritmie cardiache (tachicardia sinusale con aumenta e fine brusca della tachicardia preceduta da extrasistole) con il trasporto fino al pronto soccorso. A volte accuso queste aritmie quando mi abbasso o mi chino per prendere qualcosa o semplicemente mi poggio sulla scrivania per rilassarmi. Sono anni che eseguo test cardiaci risultati tutti negativi (ecg, holter, ecocardio, test da sforzo, esami del sangue ecc ecc.) e quasi tutte le mie extrasistoli si verificano quando mi corico o durante la notte (quasi 2.000).
Ho letto molte volte di anche una rieducazione tramite fisioterapia per quanto riguarda il diaframma.. è consigliabile nella mia condizione eseguire una anche una visita da un fisioterapista?
Voglio aggiungere che questa condizione mi ha creato ansia, palpitazioni, paura di uscir di casa e tachicardia che sopraggiunge nel momento in cui lo faccio. Sono seguito da una psicoterapeuta.. mi faccio forza.
Un saluto.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?
Senza impegno economico.
grazie

Se non l'ha mai fatto si faccia valutare da un osteopata fisioterapista di zona
Buongiorno. Potrebbe essere utile per quanto riguarda lo stomaco poiché alcune delle sue strutture e valvole passano attraverso un foro sul diaframma. Talvolta da questo foro si ha uno spostamento dello stomaco nella cavità toracica al di sopra del diaframma. Ma prima di tutto consiglio approfondimenti con gastroduodenoscopia .
Buongiorno, la sua sintomatologia cardiaca(in assenza di patologie accertate) è sicuramente legata alle sue problematiche del sistema gastro-intestinale che sollecitano il nervo vago e alterano l'equilibrio elettrico del cuore. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata della sua zona specializzato nel trattamento viscerale. saluti
Buongiorno le consiglio una visita fisioterapica.
Cordiali saluti
Buongiorno, Da quello che descrive si tratta di un ernia jatale con RGE. Esistono delle tecniche osteopatiche che potrebbero aiutare, ma la cosa più importante è mettere a fuoco "cosa non è riuscito a digerire" se ci sono stati degli eventi nella sua vita che Le sono risultati Indigesti. Il nostro cervello non distingue il boccone reale da quello simbolico.
Se è interessato ad approfondire mi contatti.
Cordialmente.
Marco Bracco