buongiorno sig. Medici, chiedo gentilmente vostro parere a riguardo, ringraziandovi anticipatamente

1 risposte
buongiorno sig. Medici, chiedo gentilmente vostro parere a riguardo, ringraziandovi anticipatamente per il supporto che ci date.
Ho 38 anni peso 84kg e sono alto 1.85mt e mi è stata diagnostica l'ernia discale l4-l5.
Dopo il fallimento delle cure conservative (farmaco-fisioterapia/osteopatia-ozono e radiofrequenza) mi son deciso, non senza dubbi e timori, ad operare la mia ernia discale l4-l5 che provoca dolore al nervo sciatico solo in posizione eretta e supina (senza gravi deficit neurologici) da circa 7 mesi, limitandomi principalmente nell'attività motoria quotidiana (tendo a mantenere il tronco in flessione anteriore perché in questo modo ho meno dolore al polpaccio, ma non riesco a camminare per più di 5 minuti senza soste). Il mio neurochirurgo di riferimento ha proposto la mircodiscectomia e ne sono entusiasta; mi sono informato sul web ed ho preso informazioni anche sulla tecnica in endoscopia vertebrale (che il mio neurochirurgo non pratica), poco diffusa. Ho sempre avuto il terrore di provocare una instabilità della colonna a seguito dell'operazione e vorrei cercare di orientarmi su una tecnica mininvasiva capace di preservarla.
Se l'anatomia del mio rachide lo permetterà:
- i benefici dell'endoscopia vertebrale sono davvero superiori alla microdiscetomia? Parlo soprattutto riguardo al rispetto delle strutture anatomiche ed alla efficacia superiore della sutura che interesserà la lesione della parete del disco.
- la tecnica endoscopica risulta essere poco diffusa per difficoltà di apprendimento o perché la microdiscetomia è ampiamente adeguata nel risolvere la patologia e quindi non vale la pena sostituirla?
Gent.ma, per porre indicazione endoscopica è necessaria la valutazione delle immagini RMN e una radiografia delle creste iliache.La tecnica nel nostro ospedale viene praticata.
Cordialmente
Comberiati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giuditta Burti

Giuditta Burti

Chinesiologo

Parma

Domenico Antonio Cupelli

Domenico Antonio Cupelli

Fisiatra

Cosenza

Antonella Mangraviti

Antonella Mangraviti

Neurochirurgo

Albano Laziale

Andrea Sotgiu

Andrea Sotgiu

Chinesiologo

Milano

Anthony Cusimano

Anthony Cusimano

Massofisioterapista

Palermo

Alessandro Cesareo

Alessandro Cesareo

Chinesiologo

Livorno

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 725 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.