Buongiorno, seguo con interesse le vostre domande e spesso ho preso spunto dalle risposte dei profes

1 risposte
Buongiorno, seguo con interesse le vostre domande e spesso ho preso spunto dalle risposte dei professionisti con i quali sono anche venuto in contatto con reciproca soddisfazione. Il mio problema: a ottobre 2022 vengo sottoposto a intervento per distacco di retina. A inizio luglio di quest'anno noto una formazione / protuberanza rettangola sulla parte destra della sclera dell'occhio operato, quasi impercettibile. Subito controllato emerge un distacco del piombaggio e relativo nuovo intervento in sala operatoria, seguirà poi due giorni dopo intervento con laser per ulteriore fissaggio del piombaggio. Dopo ulteriori 15gg la protuberanza sulla sclera tuttavia rimane e dopo controllo risulta contrazione della congiuntiva e iniziale estrusione del piombaggio, nuovo intervento con laser e mi preannunciano nuovo intervento per la rimozione della stessa, sempre in sala operatoria. Ora, per quanta fiducia possa avere mi viene da chiedere se tutto questo si poteva evitare, se ci possono essere stati degli errori sui primi interventi, a distanza di un mese mi trovo con 3 interventi fatti e un altro da fare, seppur non riguardante la retina, che ad oggi, toccando ferro, risulta in piano. Cosa mi consigliate di fare ? E' normale un post operatorio di questo tipo? Proseguire con questi trattamenti effettuati sempre in USL ospedale pubblico o magari rivolgermi altri professionisti ? Grazie anticipatamente
Buongiorno, il fatto che la retina si sia accollata è un indice di una buona riuscita dell'intervento. Purtroppo l'estrusione del cerchiaggio/piombaggio è un evento che può succedere a distanza di tempo dalla chirurgia. Se la retina è ben distesa ed è stato fatto un rinforzo con il laser, si può procedere alla rimozione dell'impianto e alla ricostruzione della congiuntiva con un ragionevole margine di sicurezza circa la stabilità della retina. Cordiali saluti