Buongiorno,se sul consenso informato di un intervento di stenting carotideo non risultano esplicitat

2 risposte
Buongiorno,se sul consenso informato di un intervento di stenting carotideo non risultano esplicitati i rischi con la sede vascolare di accesso è valido?La cartella clinica incompleta cosa comporta?grave
Bisogna leggere il consenso. Ovviamente se sono state omesse importanti informazioni il consenso non è valido, ma tenga conto che il consenso non necessariamente deve essere scritto.
Secondo la normativa vigente, l'ammalato deve essere informato, secondo il livello di cultura e le capacità di comprendere anche in funzione della patologia che lo attanaglia, del trattamento che gli viene proposto e dei rischi che vi sono connessi sia ad eseguirlo che a non eseguirlo e/o assoggettarsi a trattamenti alternativi come a proporre atteggiamenti attendisti.
Il consenso non deve essere necessariamente scritto (un consenso scritto, senza le dovute informazioni, non sarebbe valido e, viceversa, un consenso orale, se indubitabilmente documentato, anche sui rischi/benefici, può e deve essere considerato valido).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Comporta una violazione dell’informazione al paziente ad una valida procedura di consenso alla procedura clinica. Se dall’intervento è derivato un danno alla persona, indipendentemente dalla colpa del medico - è ovvio che se l’intervento è stato male eseguito la colpa va ricercata nell’operato del sanitario - il paziente, per ottenere un risarcimento deve dimostrare che se avesse avuto quella informazione non si sarebbe sottoposto a quella procedura (prova assai difficile da ottenere). Questo per quanto riguarda la situazione in ambito civilistico. In ambito penale, invece, le questioni sono molto più nebulose e prospettare un reato, benché possibile, ha spazi piuttosto ristretti anche se l’appena approvata Legge sulle disposizioni di trattamento anticipato (DAT) potrebbero dare uno spazio maggiore, rispetto a tempi meno recenti, ma che la giurisprudenza non ha ancora esplorato.

Esperti

Giorgio Loreni

Giorgio Loreni

Radiologo, Radiologo diagnostico

Ladispoli

Prenota ora
Guidalberto Guidi

Guidalberto Guidi

Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport

Susa

Prenota ora
Luca Dainese

Luca Dainese

Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare

Milano

Stefano Benussi

Stefano Benussi

Cardiochirurgo

Milano

Gianna Borrini

Gianna Borrini

Cardiochirurgo, Chirurgo generale

Sarzana

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su stent vascolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.