Buongiorno,se il responsabile del danno è il chirurgo che lavora come dipendente in un ospedale(Azie

4 risposte
Buongiorno,se il responsabile del danno è il chirurgo che lavora come dipendente in un ospedale(Azienda ospedaliera)pubblico la lettera di risarcimento va spedita all'ospedale o al chirurgo?Con la nuova legge entro cinque anni?Se il fatto è accaduto prima del 2017(entrata in vigore nuova legge)?grazie
La lettera redatta da un avvocato sulla base di una valutazione specialistica che ne constati un danno per colpa, va indirizzata all'Ospedale.
Quando è accaduto il danno?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno deve farsi consigliare da uno specialista prima di inviare tramite un legale la lettera di risarcimento.
Cordiali saluti
Il danno va prima di tutto dimostrato e per fare questo occorre una perizia medico legale che dimostri l'esistenza di responsabilità professionale e che esista il nesso di causa tra l'evento e il danno lamentato. Solo dopo aver fatto la perizia ed aver avuto una valutazione dell'entità del danno subito si potrà scrivere alla direzione sanitaria dell'ASl o dell'Ospedale per iniziare una eventuale transazione o mediazione extragiudiziaria preventiva (ATP) , resa obbligatoria dalla legge Gelli
Buon giorno il danno va provato oltre al legale deve affidarsi a un medico legale oppure ad C.T.U. del tribunale nella disciplina per il quale è stato operato . Dopo aver in mano la relazione il suo legale aprirà la pratica e chiederà un risarcimento dei danni all'ASST o all'Ospedale dove è stato operato . L'Ospedale invierà una lettera al chirurgo il quale stilerà a suo volta una relazione . L'Ospedale in base alla relazione ha due strade la prima rispondere al suo legale e risarcire il danno dopo una visita peritale dell'Ospedale oppure può provvedere ad un risarcimento diretto. Nn tutti le ASST hanno una assicurazione privata e pertanto risarciscono il danno direttamente . In caso di rifiuto il suo legale può iniziare una fase giudiziaria mediante una Accertamento Tecnico Preventivo ATP dove potrà valere la richiesta di risarcimento . In questa ATP il G.I. può chiedere una mediazione delle parti .
Un cordiale saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.