Buongiorno, se il paziente non fa parte dei casi selezionati per lo stenting ed il chirurgo vascolar
3
risposte
Buongiorno, se il paziente non fa parte dei casi selezionati per lo stenting ed il chirurgo vascolare opta per lo stenting carotideo( intervento seconda scelta)quando è possibile l'intervento di prima scelta (TEA)commette un "errore"?Le linee guida sono un optional?
La strategia chirurgica open o endovascolare va sempre condivisa con il paziente e la scelta deve essere effettuata sia alla luce delle indicazioni internazionali, sia in base alle esigenze personali del paziente in quella particolare situazione. L'obiettivo è quello di dare la miglior risposta possibile a quella particolare persona.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le linee guida rappresentano un riferimento da poter seguire, anche se non sono obbligatorie, non essendo i pazienti e le situazioni locali e generali sempre assimilabili. Inoltre dipende dall’esperienza del Chirurgo in base ai risultati che ha per quel tipo di intervento. Dati che devono essere comunicati, spiegati e condivisi con il paziente al momento che viene suggerita una metodica e per redigere il Consenso Informato
Il chirurgo vascolare, in assenza di comorbilità particolari, opta per il trattamento chirurgico tradizionale cioè la via chirurgica "Open". La tecnica endovascolare non è scevra da complicanze che sono similari a quello della tecnica chirurgica aperta. L"unica differenza è che viene sviluppata mediante un approccio mini invasivo. E' ovvio che verrà acquisito il consenso dettagliando accuratamente al paziente il rapporto rischio beneficio della procedura proposta. Comunque, regola fondamentale di qualsiasi atto chirurgico, è che il rischio operatorio deve essere assolutamente minore del beneficio prodotto con l'intervento stesso.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.