Buongiorno, scusate ma sono davvero preoccupata... Vi chiedo gentilmente se possibile un consult

1 risposte
Buongiorno, scusate ma sono davvero preoccupata...

Vi chiedo gentilmente se possibile un consulto per mia mamma che ha 68 anni, pesa 78 kg ed è alta 1,65 che da anni assume pastiglia per colesterolemia famigliare inegy 10 ed inoltre fino a qualche mese fa assumeva aprovel 300 per controllo pressione arteriosa.

Ad inizio mese ha effettuato un Holter pressorio delle 24 ore che ha evidenziato diversi picchi pressori arrivando anche a valori di 180 su 70/80.

Sulla base di questo le è stato sostituito l’aprovel 300 con il Coaprovel 300 ma dopo una decina di giorni, dopo l’assunzione dello stesso farmaco mia mamma avverte giramenti di testa, forte sudorazione e visione scura. A ciò si aggiunge che nonostante l’assunzione del nuovo farmaco misurando la pressione questa arriva intorno ai 160/76 di sera tardi intorno alle 22.

In seguito a questo innalzamento di pressione le è stato suggerito di assumere in aggiunta la sera alle 17 una compressa di lasix ... ora sono due giorni che la assume ma mia mamma pensa che tutto questo diuretico sia troppo e averte anche un senso di stanchezza e debolezza non indifferente con mal di testa, mal di schiena e mal di collo.

Chiedo se gentilmente potete consigliarmi quale sia la terapia più adatta per mia mamma, se esiste una pastiglia efficace più della Coaprovel 300 che possa tenere a bada la pressione senza tutti questi effetti collaterali e che riesca comunque a mantenere l’effetto sopratutto la sera e la notte proprio quando mia madre nota che la pressione sale.

In attesa di un vostro cordiale riscontro

Vi ringrazio infinitamente a chi mi risponderà
Buongiorno, in realtà la terapia diuretica andrebbe introdotta o incrementata solo in presenza di segni clinici specifici quali edemi agli arti inferiori o segni di congestione all'auscultazione del torace oppure in caso di segni strumentali quali insufficienze valvolari più o meno significative ad un ecocardiocolordoppler, quindi dovrebbe essere fatta una valutazione clinico-strumentale di I livello. I valori di pressione arteriosa sono comunque anomali e quindi è necessaria una variazione della terapia con un secondo antiipertensivo (che di certo non è il Lasix). Tenga presente che moltissimi ultrasessantenni assumono due o più farmaci antiipertensivi o farmaci di associazione, quindi non c'è da allarmarsi particolarmente.
La invito a contattarmi in chat privata per eventuali consigli terapeutici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.