Buongiorno, scrivo per un problema di psoriasi da un anno e mezzo al pene (glande e prepuzio). Non

2 risposte
Buongiorno,
scrivo per un problema di psoriasi da un anno e mezzo al pene (glande e prepuzio). Non riesco ad avere più rapporti sessuali in quanto il pene si taglia di circa un centimetro dove molti anni fa avevo avuto un intervento di frenulectomia e non posso continuare il rapporto sessuale per via del dolore che questo taglio mi provoca, oltre che al forte bruciore dovuto allo sfregamento.
Come trattamento mi è stato dato del Travocort con conseguente peggioramento perchè mi si stava assottigliando la pelle. Successivamente un altro dermatologo mi ha prescritto una crema lenitiva che toglie l'acqua dalla pelle, con la quale ho avuto miglioramento ma non riesco comunque ad avere rapporti sessuali per via della ragade che permane sempre a livello sottocutaneo e si apre durante il rapporto.
Mi è stato infine consigliato di valutare con un urologo un possibile intervento per sistemare la situazione nel punto dove si forma la ragade, però ho letto in internet che c'è il rischio di un aggravamento per via del trauma meccanico dovuto a un intervento (fenomeno di Koebner).
Quindi mi chiedo e vi chiedo se è possibile un intervento? Oppure può aver senso prendere un farmaco biologico o affine, essendo l'area limitata ma provocando un grave disagio e non potendo avere più una vita normale di coppia?
Oltre al pene ho psoriasi a livello anale (dal 2001 circa, ho fatto una biopsia cutanea di recente ed è stata confermata la diagnosi di psoriasi), e leggera a livello perianale e dello scroto. Da 2 mesi mi è venuta anche in una piccola parte di un piede. Al pene invece non ho mai fatto biopsie cutanee.
Ringrazio di cuore se qualcuno potrà aiutarmi.
Non è chiaro se tale ragade si forma su una placca di psoriasi o su cute sana. Nel primo caso andrebbe trattata la patologia psoriasica per far recuperare elasticità all'area cutane a colpita. Nel secondo caso può darsi che la frenulectomia eseguita non sia stata fatta bene . Conviene farsi rivedere sia da un dermatologo che eventualmente da un urologo. Eviti di applicare creme al cortisone dato che ritardano la cicatrizzazione. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
salvo sia corretta la diagnosi di psoriasi, io proverei a trattare la ragade per un certo tempo, senza avere rapporti, con Proktis-M unguento, anche in occluso. Per la psoriasi, in quell'area userei Cerapsor per periodi anche prolungati. Se non riesce ad avere risultati , bisogna consultare uno specialista.Per i farmaci Biologici, che io uso, sono indicati per patologie più severe. saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.