Buongiorno. Scrivo per un gentile e prezioso consulto, consiglio riguardo mia sorella. Lo scors

1 risposte
Buongiorno.
Scrivo per un gentile e prezioso consulto, consiglio riguardo mia sorella.
Lo scorso mese di aprile ha avuto, mentre parla con la figlia al telefono, un brevissimo e primo (e per ora unico) episodio di svenimento durato circa due minuti.
Non si è accasciata con leggera coscienza.
Non ricorda l'essersi sentita male.
Ripresasi subito e aiutata ad alzarsi da terra con l'aiuto del marito, su forte insistenza della figlia, si è recata al pronto soccorso ove, é stata riscontrata una pressione molto alta di entrambi i valori e purtroppo, non sappiamo se per timore o agitazione della cosa, ha rifiutato approfondimenti radiologici e di tac alla testa visto che ha battuto il capo nella caduta.
Nei successivi giorni, é ritornata al Ps, poiché la caduta le ha provocato una contusione costale, senza esiti negativi, e fatto delle analisi del sangue e urine che hanno riportato diversi valori sballati, tra cui un leggero rialzo del glucosio.
Il medico di base ha perciò, SENZA APPROFONDIRE l'episodio dello svenimento, stilato una dieta (pur essendo un soggetto tutto sommato normopeso) poi data da un nutrizionista e rimandato il controllo degli esami a luglio, una raccomandazione al movimento quotidiano (cosa che ha sempre fatto ma in questi due anni di pandemia totalmente sospeso) e immediata cessazione del fumo.
Per i giorni appena successivi all'episodio la persona è stata "irriconoscibile" e in perenne sonnolenza, irritabilità dovuta agli antidolorifici prescritti per le contusioni della caduta.
Finito l'effetto si è tornati quasi alla normalità.
Mia sorella ha seguito scrupolosamente quanto prescritto ma pur dopo settimane pare essersi ripresa (anche se in famiglia questa lunga "convalescenza" per uno svenimento ci sembra strana) alcuni conoscenti la trovano "spaesata", la dieta le ha portato un calo decisamente molto -troppo a nostro parere- significativo, tant'è che il medico di base gliel'ha sospesa, e spesso ha dei cali di voce/voce debole/flebile.
Detto questo mangia regolarmente e non manca mai l'oretta quotidiana di camminata.
Ma la figlia, mia nipote non è tranquilla.
Purtroppo vani sono stati i tentativi di parlare direttamente con il medico di base poiché la persona è comunque presente a se stessa.
E vani i tentativi con le buone o meno di approfondire con altri specialisti.
E sinceramente non sapremmo che specialisti.
La pressione é perfetta ma prende le pastiglie.
Pare conduca la solita vita.
Il sospetto della figlia però é che quel maledetto episodio di svenimento a cui nessuno ha dato importanza nasconda ben altro e vorremmo poter agire, nel caso riteniate possiamo avere i giusti sospetti, per tempo e non quando ormai eventuali diagnosi infauste sono incontrovertibili. Potreste darci il vostro parere su quanto descritto?
Mi scuso per il prolisso messaggio.
I più sentiti ringraziamenti per l'attenzione e in attesa di una gentile risposta, saluto sentitamente.
quali sono questi valori sballati in particolare ?
E' stato eseguito un elettroencefalogramma per escludere assenze?
Considererei la visita neurologica ma solo dopo aver chiarificato bene quali sono gli esami alterati ( indagherei soprattutto funzione tiroidea e calcemia)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.