Buongiorno, scrivo per un consiglio. Sono leggermente in sovrappeso (pesavo 65.9 kg per 156 cm di a

3 risposte
Buongiorno,
scrivo per un consiglio. Sono leggermente in sovrappeso (pesavo 65.9 kg per 156 cm di altezza, ho 30 anni) e ho intrapreso un percorso dietetico con una nutrizionista da due mesi. In due mesi ho perso solo 1.5 kg seguendo una dieta bilanciata. La nutrizionista ritiene che io abbia un metabolismo molto lento, il mio medico di famiglia non sa consigliarmi. Ho fatto esami prima di iniziare la dieta (colesterolo totale, LDL, HDL, GOT, GPT, ferritina, transferrina, ferro, emocromo completo, glicemia, trigliceridi, vitamina D, tiroide e ormoni anti-tiroidei) e tutti i valori sono nella norma. Ho fatto anche ecografia tiroide e risulta tutto nella norma. Faccio anche attività sportiva 3 volte a settimana (pilates e 30 minuti di cyclette). Sapete consigliarmi se è necessario fare altri approfondimenti con specialisti diversi o esami del sangue? Non so se ho qualche disfunzione ormonale (non ho mai fatto indagini del genere).
Non riuscire a perdere peso nonostante gli sforzi è molto deprimente. In più ho già seguito altre due diete per la perdita di peso (una durante l'adolescenza e un'altra tre anni fa perdendo ogni volta una decina di chili).
Buongiorno e piacere di conoscerla! Sono la Dott.ssa Castiglioni, Nutrizionista esperta in dimagrimento con terapie chetogeniche.
In situazioni dove i valori clinici sono nella norma, è importante indagare tanti fattori e non solo il "metabolismo lento".
Porsi domande come: "perché fatico a dimagrire? Come sono state impostate le vecchie diete seguite? Che rapporto ho con il cibo?" sono fondamentali.
Ho tante pazienti che vivono una situazione di frustrazione come la sua, che si sentono abbattute e ormai arrese al fatto di non poter più dimagrire.
Ma la soluzione è solo trovare il professionista adatto e di conseguenza anche la terapia nutrizionale su misura.
Nulla è perduto!
Se volesse approfondire la sua situazione, sono disponibile ad un confronto.
Le auguro buona giornata,
Dott.ssa Francesca Castiglioni

Buonasera, ho appena letto la sua situazione, che non è l'unica a cui mi sono trovato in questo periodo.
In primis bisogna capire se l'apporto di kcal che lei assume è quello corretto in base all'attività fisica da lei svolta.
Sono d'accordo con la collega che bisogna trovare la strategia nutrizionale giusta e su misura.
Per qualsiasi informazione, sono disponibile per un confronto.
Saluti.
Dr. Francesco Geraci - Biologo nutrizionista
Buongiorno signora, nelle sue analisi non vedo il parametro dell'insulina basale. Dai valori di glicemia e insulina sarebbe possibile valutare l'indice HOMA necessario a capire se ha insulino resistenza, ossia metabolismo degli zuccheri alterato. In base a questo, ci sono metodi nutrizionali scientificamente validati mirati proprio a contrastare l'insulino resistenza e a normalizzare il suo metabolismo. cordiali saluti Loredana Vesci