Buongiorno, scrivo per mia madre di anni 74. Lo scorso 05/05/2022 è stata sottoposta a nefrectomia

1 risposte
Buongiorno, scrivo per mia madre di anni 74. Lo scorso 05/05/2022 è stata sottoposta a nefrectomia
Radicale sinistra robot-assistita perché affetta da neoformazione renale sx. Ogni sei mesi ripete tac con e senza mezzo di contrasto e i soliti esami del sangue per controllo. Inizio novembre l'azotemia era 53, creatinina 1.18 e uricemia 5.8. Il 23/01/2023 ha ripetuto gli esami e : azotemia 67, creatinina 1.06 , uricemia 6.04. È normale che i valori risultino più alti? Possiamo stare tranquilli?
Un'altra domanda: la signora ha effettuato una visita dall'angiologo per la presenza di vene varicose e le ha prescritto VENOVIGOR bustine per 40gg, ci sono problemi ad assumerle essendo ora monorene? Grazie a chi risponderà
La nefrectomia comporta una riduzione improvvisa della massa renale totale funzionante, quindi è da attendersi un aumento della creatininemia e dell'urea sierica. Il rene residuo va incontro, se sano, a una ipertrofia tesa a compensare l'assenza del rene che è stato tolto; la capacità di compenso varia a seconda della condizione del rene residuo, che dipende dall'età della persona, da eventuali altre patologie, dalla coesistenza di altre condizioni che possono aver dato problemi vascolari renali (per esempio l'ipertensione arteriosa). L'integratore che cita per le varici venose non dovrebbe costituire un problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.