Buongiorno, scrivo per mia cognata. Ragazza di 26 anni, alta 1, 75 m peso 70 kg, fumatrice da circa

1 risposte
Buongiorno, scrivo per mia cognata.
Ragazza di 26 anni, alta 1, 75 m peso 70 kg, fumatrice da circa 12 anni, familiarità per asma bronchiale.

Ha eseguito una TAC perché è andata da uno pneumologo in quanto ha avuto episodi di soffocamento notturno che poi passava prendendo aria fresca ed anche starnuti molto frequenti e questo pneumologo le ha segnato le prove allergiche da cui è uscito qualche valore appena appena sopra lo 0, 1 e la tac con seguente referto:

Esiti fibrotici bi-apicali
Micronoduli sfumati sotto i 4 mm aspecifici mantellari e peri-scissurali
Strie fibrodisventilatorie bi-basali
Con i limiti della tecnica senza mdc non si apprezzano linfoadenomegalie ilo-mediastiniche né falde di versamento pleuro-pericardiche.

Vorremmo capire cosa può voler dire tutto questo.

Grazie in anticipo
Buongiorno, potrebbe comunque trattarsi di asma bronchiale (magari non allergico), vista anche la familiarità oltre che la sintomatologia riferita.
I micronuduli di cui parla la TC verosimilmente sono aspecifici (non suggestivi di una specifica patologia) e verosimilmente vanno solo controllati nel tempo, così come le strie disventilative.
Consiglierei, se mai eseguita, una spirometria globale più eventuale test di broncodilatazione per valutare, con il vostro medico, l'inizio di una terapia inalatoria specifica.