Buongiorno, scrivo per conto di mio padre. Lui soffre di alcune patologie più o meno gravi dipende d
2
risposte
Buongiorno, scrivo per conto di mio padre. Lui soffre di alcune patologie più o meno gravi dipende dal punto di vista ha problemi di coagulazione del sangue l'abbiamo scoperto nel 2020 dopo una serie di analisi e accertamenti ha 68 anni e assume all'incirca 9 pastiglie tra cui il "xarelto" regolarmente sotto prescrizione del cardiologo e una serie di visite sia in Italia che in Albania anche monitorato attraverso ricovero da parte del cardiologo. "Parlando con un amico gli ha detto che il xarelto è dannoso e può aggravare addirittura peggiorare la situazione". Vorrei chiedervi un vostro parere sul farmaco in questione a voi che siete esperti e avete le competenze necessarie capisco anche che è difficile fare una diagnosi telematica senza avere un quadro clinico chiaro e preciso spero di essere stato chiaro e conciso in attesa di un vostro riscontro vi porgo i miei più Cordiali Saluti. Lo assume regolarmente sotto le indicazioni e le prescrizioni del cardiologo ed esegue e monitora l'emocromo ogni tre mesi. Non fuma, non beve! Segue una dieta abbastanza sana. Non ha fatto interventi al cuore. Grazie!
Lo Xarelto è un recente farmaco anticoagulante che inibisce il fattore X della coagulazione. Da quì il nome Xarelto. Se glielo hanno prescritto è perchè è affetto probabilmente da fibrillazione atriale e ritengono il suo profilo di rischio trombotico (e quindi di ictus) elevato. Si tratta di un farmaco con i suoi effetti collaterali in termini di sanguinamenti, ma il rischio beneficio sarà a favore del beneficio (ossia la protezione dall'ictus ischemico).
Si fidi del suo cardiologo e non dell'amico.
Si fidi del suo cardiologo e non dell'amico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Nel suo post non è specificata la ragione per la quale suo padre assume lo Xarelto( Rivaroxaban ) che appartiene alla classe dei NOAC ovvero anticoagulanti orali. In ragione delle sue caratteristiche puo' essere utilizzato in diverse condizioni patologiche : nella fibrillazione atriale, prevenzione della trombosi venosa profonda degli arti inferiori e dell'embolia polmonare, del trattamento della trombosi venosa profonda degli arti inferiori e dell'embolia polmonare, sindrome da anticorpi antifosfolipidi. L'assunzione del farmaco ha delle precise regole stabilite del produttore farmaceutico e le controindicazioni sono rappresentate da severe patologie epatiche o renale o dalla presenza di fenomeni emorragici minacciosi ed in virtu' delle sue caratteristiche va sospeso prima di interventi chirurgici a rischio di emorragie. Etichettare genericamente come " dannoso " il farmaco è scorretto. Consideri che gli effetti positivi, se utilizzato correttamente, sono molteplici
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.