Buongiorno. Scrivo per conto di mia nonna, donna di 80 anni che soffre da diversi anni di Diabete me

2 risposte
Buongiorno. Scrivo per conto di mia nonna, donna di 80 anni che soffre da diversi anni di Diabete mellito di tipo 2, bradicardia e ipertensione arteriosa in cura. Ha anche avuto una Tia qualche anno fa, in un momento in cui non prendeva regolarmente la pastiglia per la pressione e quest'ultima è arrivata a più di 180/90. In seguito ad un ecocolordoppler carotideo ha riportato tali risultati: Ispessimenti miointimali a carico di entrambe le carotidi comuni: IMT 1,1 mm, senza tuttabia stenosi emodinamicamente significativa lungo il loro decorso. DX: placca fibrocalcifica irregolare al bulbo coinvolgente l'origine della carotide interna, senza stenosi dinamica: PSV 114 cm/sec, valutabile morfologicamente intorno al 44% (ECST). A valle il vaso risulta pervio con pareti ispessite ma senza stenosi emodinamicamente significative e con flusso regolare nel tratto extracranico esplorato. Carotide esterna ateromasica, con stenosi serrata all'origine. SX:placca fibrocalcifica-irregolare al bulbo coinvolgente l'origine della carotide interna, dove non determina una stenosi dinamica: PSV 81 cm/sec, ma valutabile morfologicamente intorno a 64-68% (ECST); a valle il vaso risulta pervio, con pareti ispessite ma senza stenosi emodinamicamente significative e con flusso regolare nel tratto extracranico. Carotide esterna ateromasica ma pervia. AA. vertebrali bilateralmente pervie con flusso ortogrado. AA. succlavia ateromasiche ateromasiche ma pervie con flusso regolare." Conclusione: utile follow up con controlli annuali. Cosa mi può dire di questa condizione? Necessita di un'operazione imminente? Vi ringrazio di cuore , un abbraccio, Sara.
Buongiorno, l’indicazione all’intervento dipende da diversi fattori: entità della stenosi, eventuale sintomatologia, condizioni cliniche associate. È importante stabilire attraverso la visita specialistica una eventuale indicazione ad eseguire un intervento o impostare un eventuale programma di sorveglianza.
Cordialmente

In questo momento non sussiste un' indicazione ad un trattamento chirurgico in quanto le stenosi non sono emodinamicamente significative. E' inusuale riscontrare una stenosi del 60% senza particolare incremento velocimetrico.
Consiglio adeguato controllo della pressione arteriosa, del colesterolo mediante l'uso della statina che ha lo scopo di stabilizzare la placca aterosclerotica, adeguata terapia anti aggregante e controllo strumentale a sei mesi.