Buongiorno scrivo per con di mia madre 56 anni. Ha alle spalle una diagnosi di fibromialgia/spasmofi

6 risposte
Buongiorno scrivo per con di mia madre 56 anni. Ha alle spalle una diagnosi di fibromialgia/spasmofilia. Da circa 6 mesi accusa degenerazione dei sintomi: astenia crampi generalizzati ma soprattutto sensazione di formicolio e morsi sul dorso tra la scapola sin e la colonna. Un disturbo circosxritto. Ha eseguito tac toracica dove i porzione apicale sin polmone si verifica presenza di formazione pseidonodulare a tipo ground glaes6di circa 6 mm
Preoccupata (mia nonna è morta per tumore pleurico) abbiamo consultato oncologo il quale ci ha rassicurato sulla estraneità della.sintomatologia con la formazione. Consultato il neurologo ha prescritto depakin ed en gocce per la sintomatologia. In un mese di terapia la situazione è migliorata. Dopo aver effettuato analisi di routine per dosaggio acido valprpoco è stato riscontrato un aumento delle amilasi 179 (0_20) tutti gli altro valori fra pcr elettroforesi got gpt ecc Sono tutte nella norma. Nel.frattempo ha ripetuto tac toracica dove la formazione è rimasta invariata ed ha sospeso si consiglio del neurologo depakin. Ripetute analisi per amolasi che sono scese a 140 (prelievo effettuato a distanza si 3 giorni dal precedente). Adesso la sintomatologia di mamma è fortemente compromissiva con la vita quotidiana. Accusa a volte affanno. Dolore alle anche e all e caviglie alle mani e debolezza generalizzata. Non sappiamo più a chi rivolgerci. Lei ha alle spalle storia di grave depressione reflusso gastrico con ernia iatale e inizio di artrosi alle anche. Posso farla vedere da un internista? Possono essere collegate le varie cose?
Grazie e perdonatemi se sono stata prolissa
La visita di un internista può essere certamente utile. Da quanto dice una diagnosi precisa non e’ ancora stata fatta. Saluti, Manconi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Il quadro è molto complesso e non è semplice poter rispondere senza una visita accurata.
Alcuni sintomi potrebbero essere collegati ed è evidente come un trattamento mirato sia necessario soprattutto per migliorare dolore e qualità di vita. Sicuramente una valutazione internistica può essere utile.
Saluti
Marco Meloni
I noduli ground glass, sia puri che misti, sono espressione di numerose affezioni cliniche più o meno gravi. Tuttavia, considerata la familiarità per neoplasia polmonare o pleurica, suggerirei comunque una TAC total body anche perché questi noduli possono essere correlati a neoplasie anche lontane dal distretto polmonare: mammella, colon, ecc. Se la TAC è negativa ci orientiamo sul trattamento di una sindrome infiammatoria.
Salve, ci sono alcuni dati che andrebbero approfonditi, tipo se sono state valutate le isoamilasi ed altri accertamenti da aggiungere, come ad esempio un' elettromiografia . Sicuramente una visita internistica si addice al caso
Troppi sintomi non correlabili, sembrerebbe vi sia una sovrapposizione di cose, che creano solo confusione.La situazione , va valutata in presenz della paziente-. L idea di fare una TAC del torace ė da prendere in considerazione -almeno per escludere le patologie più importanti e prognosi piùgrave - scusa il ritardo nella risposta , ma sono stato ammalato.
Buongiorno,è stata fatta una Risonanza magnetica alla colonna cervicale per escludere un’ernia c6/c7 che può essere la causa di questa sintomatologia parestetica circoscritta tra scapola e colonna,come ben descritta?

Esperti

Greta Lentini

Greta Lentini

Osteopata

Settimo Torinese

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Edoardo De Bernardi

Edoardo De Bernardi

Fisioterapista

Buttigliera Alta

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Carmine Picariello

Carmine Picariello

Chinesiologo, Posturologo

Pomigliano d'Arco

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 124 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.