Buongiorno, scrivo per avere una vostra consulenza in merito alla possibilità di interruzione di te

1 risposte
Buongiorno,
scrivo per avere una vostra consulenza in merito alla possibilità di interruzione di terapia con pillola.
Ho 45 anni, nullipara.
-Nel maggio 2014 durante un’ecografia è stata individuata una cisti.
Il referto dice: “Ovaio destro in sede, non tumefazioni annessiali omolaterali. Annesso sinistro: presenza di cisti ovarica compatibile con endometrioma di 65.5x52.2x57.9 mm” e mi è stata prescritta terapia con pillola Sibilla senza pausa di interruzione.
-Da allora ho eseguito annuali controlli ginecologici ed ecografici (la cisti è risultata sempre in riduzione).
Dal 2014 non ho mai interrotto la terapia con pillola Sibilla senza pausa, a parte un mese (dicembre 2018) per un intervento di prelievo ovocitario a fini di crioconservazione.
-Nel 2022 il referto medico riportava: “Ovaio destro in sede nella norma di 20x11 mm con formazione paraovarica invariata (nel precedente controllo risultava “cisti paraovarica uniloculare anecogena avascolare 16 mm”). Ovaio sinistro in sede con esiti di endometrioma noto di 22x14 mm.”
-Nell’estate del 2023 il referto medico riportava: “Ovaio destro in sede nella norma di 30x17 mm con formazione paraovarica invariata. Ovaio sinistro in sede con esiti di endometrioma noto di 34x18 mm.”

Considerato che il problema della cisti sembrerebbe risolto, mi chiedo se è possibile interrompere la terapia con la pillola, per motivi che sono anche psicologici.
Aggiungo solo che, nonostante sia ben consapevole dell’età e delle varie problematiche, non ho ancora escluso, per varie mie ragioni personali, la possibilità di provare un percorso di PMA con gli ovociti crioconservati.

Vi ringrazio cordialmente per la vostra risposta.
Il suo problema NON si è risolta!!|!! la cisti si è ridotta MA non può scomparire perche ha una capsula che la ricopre.. e mi pare assurdo che lei per ben 10 anni ha preso la pillola solo per ridurla della metà. NON ha senso. E siccome questa cisti endometriosica è tossica per gli ovociti le consiglio di toglierla se vuole provare con PMA

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.