Buongiorno, scrivo per avere una vostra consulenza in merito alla possibilità di interruzione di te

1 risposte
Buongiorno,
scrivo per avere una vostra consulenza in merito alla possibilità di interruzione di terapia con pillola.
Ho 45 anni, nullipara.
-Nel maggio 2014 durante un’ecografia è stata individuata una cisti.
Il referto dice: “Ovaio destro in sede, non tumefazioni annessiali omolaterali. Annesso sinistro: presenza di cisti ovarica compatibile con endometrioma di 65.5x52.2x57.9 mm” e mi è stata prescritta terapia con pillola Sibilla senza pausa di interruzione.
-Da allora ho eseguito annuali controlli ginecologici ed ecografici (la cisti è risultata sempre in riduzione).
Dal 2014 non ho mai interrotto la terapia con pillola Sibilla senza pausa, a parte un mese (dicembre 2018) per un intervento di prelievo ovocitario a fini di crioconservazione.
-Nel 2022 il referto medico riportava: “Ovaio destro in sede nella norma di 20x11 mm con formazione paraovarica invariata (nel precedente controllo risultava “cisti paraovarica uniloculare anecogena avascolare 16 mm”). Ovaio sinistro in sede con esiti di endometrioma noto di 22x14 mm.”
-Nell’estate del 2023 il referto medico riportava: “Ovaio destro in sede nella norma di 30x17 mm con formazione paraovarica invariata. Ovaio sinistro in sede con esiti di endometrioma noto di 34x18 mm.”

Considerato che il problema della cisti sembrerebbe risolto, mi chiedo se è possibile interrompere la terapia con la pillola, per motivi che sono anche psicologici.
Aggiungo solo che, nonostante sia ben consapevole dell’età e delle varie problematiche, non ho ancora escluso, per varie mie ragioni personali, la possibilità di provare un percorso di PMA con gli ovociti crioconservati.

Vi ringrazio cordialmente per la vostra risposta.
Il suo problema NON si è risolta!!|!! la cisti si è ridotta MA non può scomparire perche ha una capsula che la ricopre.. e mi pare assurdo che lei per ben 10 anni ha preso la pillola solo per ridurla della metà. NON ha senso. E siccome questa cisti endometriosica è tossica per gli ovociti le consiglio di toglierla se vuole provare con PMA