Buongiorno. Scrivo per avere dei chiarimenti in merito alla depressione; ho provato ad informarmi m

1 risposte
Buongiorno.
Scrivo per avere dei chiarimenti in merito alla depressione; ho provato ad informarmi meglio che potevo e tendo a precisare che il 13 ho una visita psichiatrica "urgente" perchè sono arrivato dal medico di base in uno stato emotivo profondo e ha reputato fosse meglio farlo al più pestro.

Mi rispecchio in tutti i sintomi della depressione; specialmente sul fatto che non ci sia una causa scatenante. L'ultimo periodo è stato si molto brutto ma ha aggravato solamente una situazione che va avanti ormai da 3-4 anni.

-Non dormo alla notte; Mi alzo anche 6 volte ( ogni ora in pratica ) ogni tanto mi alzo con pensieri negativi sulla giornata ma il 70% delle volte è perchè ho sete, devo andare in bagno (ho 25 anni), oppure ho bisogno di lavarmi le mani ( perchè le sento sudate ).

- Fatico a mangiare e ho perdo peso

-Sono irritabile e mi arrabbio per cose normali

-Sono molto confuso, non capisco me stesso e non capisco le persone e per ciò tendo a non socializzare

-Ho avuto pensieri di morti. Mi spaventa perchè se prima era qualcosa di sporadico si sono sempre fatti più intensi; ci sono settimane in cui ci penso almeno 1 volta al giorno e per il mal'essere che ho dentro di fronte alla morte la vedo come "tranquillità"

- Ho poca autostima, tendo ad incolparmi di tutto e penso davvero di valere poco.

-Ho difficoltà ad alzarmi la mattina e vestirmi e pensare alla giornata lavorativa mi abbatte moltissimo; sembrano dei grossi ostacoli

Ho seguito quindi il consiglio di molte persone che mi stavano vicino e mi sono rivolto ad un dottore e infatti come ho già detto prima adesso attendo la visita psichiatrica.

Sto scrivendo perchè ho dei profondi sensi di colpa; dopo essere arrivato dal dottore in stato di shock tremante e avergli raccontato tutto mentre ero sul punto di piangere dalla disperazione mi ha prescritto una visita da fare entro 10 giorni e mi ha tranquillizzato.
La cosa strana è che il giorno dopo questa cosa mi ha dato speranza e adesso mi sento tranquillo; non felice ma tranquillo e forse un pò apatico.
Sembra quasi che abbia ciclicamente questi periodo di tranquillità e angoscia/depressione costante dove ho pensieri di morte e ora mi sento in colpa.. se fossi solo debole di carattere? Se stessi facendo perdere tempo ai dottori?

E' normale per una persona " depressa " avere queste oscillazioni di alternanza tra semi-normalità e depressione ?
A questo punto spero di essere malato per non aver fatto perdere tempo a nessuno e per poter trovare una giustificazione ai miei comportamenti e soprattutto per venirne fuori
Buongiorno, quelle che sente va approfondito da uno specialista, per cui ha fatto bene a prenotare una visita. Lo stare male non dipende da lei, non è mai una colpa, e mai nessuno dovrebbe dirle una cosa del genere, neanche @a fun di bene” per spronarla, perché chi non ci passa non può capire. Se poi il medico dovesse riscontrare una situazione meritevole di altri aiuti, per esempio psicoterapia e non farmaci, la indirizzerà lui stesso. E se arriva una persona che non sta troppo male, non ci fa perdere tempo, anche perché la differenza è sempre soggettiva, per cui affronti senza timore il colloquio con lo psichiatra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.