Buongiorno, scrivo in quanto, avendo già posto la domanda ma mancando di info, la ripropongo cercand

8 risposte
Buongiorno, scrivo in quanto, avendo già posto la domanda ma mancando di info, la ripropongo cercando di fornire più informazioni possibili.
Dal mese di ottobre potrò andare in palestra, ma nel frattempo vorrei fare cardio.
Le sessioni saranno blande all'inizio per poi aumentare il carico di lavoro in modo progressivo (inizio facendo 30 minuti composti da 2-3 serie da 50 sec lenti e 10 veloci con 4 minuti di riposo tra una serie e l'altra). Vengo da un'inattività di oltre un anno, seguendo un dieta normo calorica (tra le 1700 e le 1800 calorie giornaliere) ed essendo un po' sottopeso (1,70*50 kg), vi volevo chiedere cosa mangiare prima di fare la mia piccola sessione di allenamento. Specifico che non ho un obiettivo specifico, ma solo quello di stare bene fisicamente
Mi allenerò quasi sicuramente la mattina (tra le 7:00 e le 9:00) e vi volevo chiedere come comporre il pasto pre sessione e quello subito dopo l'allenamento (se possibile con esempi pratici). Attualmente faccio la mia colazione con 60gr di fiocchi d'avena e 10gr di cacao amaro, nel caso vorrei fare un piccolo spuntino pre sessione cosa dovrei mangiare e in quello dopo? e se invece faccio tutto dopo lo sforzo della sessione come comporre il pasto?
Spero di avervi dato tutte le informazioni possibili e necessarie e vi ringrazio per l'aiuto.
Buongiorno,
Come linea generale tenga presente che il carburante necessario a sostenere l'attività fisica deriva dai carboidrati, quindi come spuntino pre-attività le consiglierei di assumere carboidrati di facile digestione senza esagerare con le quantità (potrebbe essere sufficiente qualche biscotto secco - come oro saiwa o plasmon - meglio non integrale).
Dal momento che l'intenzione sarebbe quella di allenarsi appena sveglia, il pasto post-attività potrebbe essere l'effettiva colazione. Sarebbe bene includere a questo punto una fonte proteica, utile per massimizzare il recupero post attività e la costruzione muscolare: può mantenere quanto già abituata a fare, aggiungendo magari uno yogurt/kefir/skyr.
Ad ogni modo, se vuole avere indicazioni più personalizzate sulla sua alimentazione le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista sportivo con cui intraprendere un percorso.
Resto a disposizione per eventuali altri chiarimenti. Buona giornata!
Dott.ssa Marta Manzoni

Alcuni esempi dello spuntino pre-workout: - Pane con miele o marmellata; - Una fetta di dolce fatto in casa; - Pane con burro d'arachidi o formaggio spalmabile fresco. Ovviamente lo spuntino pre-workout deve essere inserito nel contesto di una dieta bilanciata, quindi deve essere in linea con i fabbisogno per evitare surplus energetici. Alcuni esempi di spuntini post-workout (ovviamente le quantità vanno viste in relazione ai fabbisogni): -Yogurt greco bianco con frutta secca oleosa o frutta fresca; - Fetta di pane integrale con ricotta o con hummus di legumi o con affettato magro.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
buongiorno, consiglio dato che si allena la mattina presto di far coincidere il pasto prima di allenamento con la colazione che può essere composta da una tazza di latte p.s. con biscotti secchi o fette biscottate classiche con marmellata, pane con marmellata o un 3-4 biscotti con un frutto.
come pasto a fine allenamento potrebbe mangiare uno yogurt magro bianco con un frutto oppure un pachettino di cracker con un pezzo di grana.
ovviamente queste sono solo delle idee che dovrà poi adattare alle sue esigenze e gusti personali.
Gentilissimo,
È importante che abbia deciso di riprendere l'attività fisica e che stia cercando di pianificare la propria alimentazione in modo adeguato. Le indico alcuni suggerimenti su come comporre il pasto pre e post allenamento.
Per il pasto pre-allenamento, dal momento che si allenerà al mattino, è importante fornire al corpo energia sufficiente. Se la sessione di cardio è prevista tra le 7:00 e le 9:00, può considerare di fare un piccolo spuntino circa 30-60 minuti prima dell'allenamento. Alcune opzioni potrebbero essere una banana con un cucchiaio di burro di arachidi, che fornisce carboidrati rapidi e un po' di grassi e proteine per sostenere durante l'allenamento, oppure yogurt greco con un po' di miele, ricco di proteine e carboidrati, ideale per un'energia rapida. Un'altra possibilità è un toast integrale con un po' di marmellata, che offre carboidrati complessi per un'energia a lungo termine.
Se preferisce non mangiare prima dell'allenamento, può fare una colazione completa dopo la sessione.
Per quanto riguarda il pasto post-allenamento, è importante reintegrare le energie e fornire al corpo nutrienti per il recupero. Alcuni esempi di pasti post-allenamento potrebbero includere un frullato proteico, preparato con latte o bevanda vegetale, una banana, un cucchiaio di proteine in polvere e un po' di spinaci, per ottenere carboidrati e proteine. Un'altra opzione potrebbe essere fiocchi d'avena con frutta, continuando a utilizzare i fiocchi d'avena e magari aggiungendo una fonte di proteine come yogurt greco e della frutta fresca come mirtilli o mele. Infine, uova strapazzate con pane integrale e avocado rappresentano un'ottima combinazione di proteine, grassi sani e carboidrati.
Se decide di fare solo colazione dopo l'allenamento, è importante che sia bilanciata, includendo carboidrati, proteine e grassi sani. Un esempio potrebbe essere una porzione di fiocchi d'avena con frutta secca, semi e una fonte di proteine come yogurt o latte.
Infine, è fondamentale idratarsi adeguatamente prima, durante e dopo l'allenamento.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile utente, se l'allenamento è molto presto la mattina ha due opzioni, che può scegliere in base alle sue preferenze e abitudini.:
-fare una colazione completa (es: latte, cereali con cioccolato, frutta fresca) circa 2 ore prima dell'allenamento e poi fare uno spuntino ricco in grassi e proteine (es:yogurt con frutta secca)
-fare un piccolo spuntino ricco in carboidrati semplici e complessi (tè/caffè, frutta e pane e marmellata) circa 30 minuti prima dell'allenamento e poi fare una colazione completa dopo.
Attenzione anche a una corretta idratazione.
Spero di esserle stata d'aiuto. Saluti, dott.ssa Viviana Leotta
Buongiorno. Considerando il suo allenamento molto presto al mattino di tipo aerobico, escludo fortemente qualsiasi fonte proteica e grassa, lasciando spazio a carboidrati e zuccheri semplici (di facile digestione e pronti all'uso energetico) assunti anche poco prima dell'allenamento (es. pane bianco con marmellata o miele, frutta fresca con the e bruschetta di pane NON integrale in quanto più lungo da digerire). Eviterei il latte o lo yogurt perché grasso e proteico e quindi di digestione più lenta così come i biscotti (tranne forse i pavesini) perché anche i più leggeri hanno sempre quella % di grassi presente che potrebbe disturbare. Nel post work out invece via libera a tutti i nutrienti, possibilmente entro mezz'ora dalla fine dell'allenamento (la cosiddetta finestra anabolica) per recuperare tutto ciò che si è perso (es. il classico panico con bresaola, yogurt greco/kefir/skyr con cereali e frutta fresca, pane integrale ricotta e miele, pancake di albumi con burro di arachidi, pane e frittata) e, ovviamente, bere sempre acqua a piccoli sorsi prima durante e dopo!
Mi raccomando di essere sempre coperta sia prima che dopo l'allenamento perché nei soggetti magri come lei il rischio di perdere massa muscolare è alto.
Il mio consiglio quindi è di rivolgerti ad un professionista per calibrare bene anche le porzioni adatte alla sua composizione corporea e al suo personale dispendio energetico. Spero di esser stata d'aiuto e per ogni necessità resto a disposizione.
Virna Antoniani
Buonasera,
considerando le varie opzioni di allenamento che ha intenzione di fare ci possono essere diversi modi per affrontare il suo percorso
Dirle se è giusto o sbagliato quello che mangia e se le 1700/1800 cal giornaliere che assume sono corrette per il suo stile di vita cosi su due piedi non penso sia fattibile. Anche perché parliamo di una situazione di peso come dice lei che può essere gestita
Ci sono diversi modi per comporre un pasto pre-workout e le colazione ma valutarei insieme ad un nutrizionista sportivo quelle che sono le sue esigenze precise
Resto a disposizione
Dott. Bonola Paolo
Buonasera, se l'obiettivo è svolgere con energie la sua sessione di allenamento direi che sono importanti i pasti pre e post ma ancora di più LA SUA DIETA!
Da nutrizionista sportiva le consiglierei
A) se si sveglia a 1h dall'inizio attività : un caffè oppure caffè + quadrato di cioccolata oppure caffè + 2 fette biscottate con miele / marmellata e post attività una colazione completa con i suoi fiocchi d'avena ( porridge caldo o freddo) + frutto + yogurt greco
B) se passa più di 1h30 dalla sveglia all'attività sportiva: fiocchi d'avena con cacao e yogurt o latte oppure 2/3 fette biscottate con ricotta e marmellata

E' difficile decidere a priori senza conoscere i suoi gusti, le sue sensazioni in allenamento o la sua digestione, anche guardarla fisicamente aiuta a darle il consiglio giusto, il corpo racconta sempre ciò di cui ha bisogno! Provi le varie soluzioni e vediamo con quale si trova meglio, di sicuro dopo l'allenamento COLAZIONE COMPLETA! ANCHE UN TOAST + SPREMUTA, ricarichi le energie quando solo i suoi muscoli saranno affamati! Un caro saluto