Buongiorno. Sabato avrei un Eco addome e la dottoressa mi ha detto di non mangiare alcuni cibi, e il

6 risposte
Buongiorno. Sabato avrei un Eco addome e la dottoressa mi ha detto di non mangiare alcuni cibi, e il giorno dell'esame essere a digiuno e bere al meno un litro d'acqua il giorno dell'esame. La mia domanda è cosa posso mangiare sia alla mattina pranzo e cena?? Perché ho saputo che praticamente non posso mangiare nulla i primi tre/due giorni prima dell'esame.. grazie
Salve, il giorno dell'esame è necessario osservare un digiuno da almeno 6 ore e presentarsi all’esame con la vescica piena. A tal proposito è consigliato bere 1 litro d’acqua, rigorosamente non gasata, a partire da un’ora prima dell’esame. Nei due-tre giorni precedenti l’esame è importante curare l’alimentazione per limitare il meteorismo addominale. Evitare insaccati, verdura, frutta, formaggi, legumi, latte, latticini e bevande gasate e caffè, limitare il consumo di carne di maiale ed assumere pasta pane, patate e riso in moderata quantità. Le consiglio pertanto di consumare Pasta e riso non integrali conditi con poco olio extravergine d'oliva, carne bianca cotta ai ferri oppure pesce al forno, evitando pesci grassi come il salmone o il tonno.

Salve prima di questi esami bisogna evitare più che altro alimenti integrali verdure e frutta perchè contengono fibre.
Buonasera,
sono da evitare tutti i cibi che producono scorie. Le fibre soprattutto. Le suggerisco di consumare prodotti non integrali o di segale. Cous cous o avena o pasta con pesce o carne magra preferibilmente poco conditi, evitare la frutta, se introduce verdure assolutamente in maniera limitata e sottoforma di creme. Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti anche attraverso consulenze online.
Cari Saluti Dietista Nicoletta
Buongiorno, in caso di esami del genere è bene presentarsi a stomaco vuoto (digiuni da almeno 6 ore) e con la vescica piena: per questo la dottoressa le ha consigliato di bere 1 L di acqua non gassata, iniziando a bere circa 1 ora prima dell'ecografia.
E' necessario che ci sia meno aria possibile nell'intestino, per questo nei 2-3 giorni prima dell'esame le consiglio di evitare di mangiare cereali integrali, verdure, legumi, frutta, frutta secca o di mangiarne piccolissime quantità frullandole: cerchi quindi di fare i pasti principali (colazione, pranzo, cena e delle merende), preferendo l'uso di fette biscottate o biscotti semplici per colazione con una tisana o un orzo caldi; pane, pasta, cuscus o riso non integrali conditi con olio e parmigiano o con sughi molto leggeri (per esempio poca salsa di pomodoro può essere adatta), abbinati a un secondo piatto (carne, pesce, uova) per evitare deficit di proteine nella giornata.

Le consiglio inoltre di bere acqua naturale o tisane in abbondanza (2L) anche nei giorni prima dell'ecografia, per aiutare l'intestino ad avere un buon transito e tenere le feci morbide.
Buongiorno, in caso di esami che riguardano l’apparato digerente , bisogna fare attenzione agli alimenti che producono scorie come gli alimenti che contengono tante fibre ( cibi integrali, legumi, verdure , frutta) latte e latticini e carni rosse per limitare il meteorismo addominale.
Preferire un alimentazione semplice con pasta, pane, patate, carne o pesce magri, uova. Il tutto condito con olio evo.
E bere almeno 2 litri d’acqua.
salve, deve presentarsi completamente a digiuno nelle 6 ore pre intervento e con la vescica piena, mentre nei 3 giorni precedenti deve ridurre drasticamente il consumo di fibre ( frutta verdura legumi e alimenti integrali ) e alimenti che possono aumentare l'aria a livello dell'addome come latticini e carni rosse. saluti Dott.ssa Papagno