Buongiorno, riscrivo una domanda già fatta ma in modo più articolato per avere una risposta che sper

5 risposte
Buongiorno, riscrivo una domanda già fatta ma in modo più articolato per avere una risposta che spero possa essere più precisa.
Da una radiografia all'atm ho rilevato una bilaterale escursione del condilo in apertura, sono dunque in cura da un posturologo-odontoiatra che mi ha prescritto un bite ortico. Il bite lo indosso da 4 mesi ma non ho avuto grossi migliorameni, il medico ha detto che lo scopo della terapia non è quello di curare l'occlusione bensì di "sistemare" i muscoli ad essa collegati, dicendomi che è un problema muscolare e non articolare. Prima di questo medico sono stato in cura da uno gnatologo per 10 mesi che mi diede un bite completamente diverso, morbido e "gommoso" ma anche lì non ho risolto nulla, anzi ha aggravato la situazione. I miei sintomi sono una stanchezza cronica, ovviamento il click mandibolare e oltre a sentirmi molto contratto la cosa peggiore sono gli sbandamenti. Sono molto preoccupato perchè dopo quasi 2 anni vedo solo peggioramenti e non ho ancora capito la causa di tutto ciò. Spero qualcuno possa aiutarmi
Salve, farle una diagnosi credo che sia impossibile oltre che professionalmente scorretto. Un bravo medico ha bisogno di visitare il paziente, fare un'anamnesi corretta, avere esami diagnostici da vedere e quant'altro serve ad un medico per fare diagnosi. Ora, nonostante abbia spiegato molto bene il suo problema, non mi sento di pronunciarmi in nessun modo senza contraddire qualche altro collega che invece lo ha visitato, mi sentirei alla stessa stregua di un azzeccagarbugli o del mago Otelma di turno. Solamente mi limito a consigliarle di farsi vedere da un bravo gnatologo, non trascurerei neanche un consulto da un otorino e sentirei anche un osteopata o un fisiatra.

Il collega che mi ha preceduto ha risposto benissimo. L'unica cosa che mi sento di dire è che, se ha sbandamenti, difficilmente è un problema di atm...
Non credo proprio che un bite possa, da solo, risolvere il suo problema ,un caso del genere va inserito in un piano diagnostico terapeutico multidisciplinare.
" Il bite lo indosso da 4 mesi ma non ho avuto grossi miglioramenti".
Ci sono 2 tipi di bite: 1) QUELLI CHE FUNZIONANO, 2) QUELLI CHE NON FUNZIONANO.
Il resto sono balle.
I bite gommoso quasi sempre peggiora i sintomi, serve praticamente solo per proteggere i denti in caso di digrignamento, e basta.
Il tipo di bite "ortotico" non lo uso.
In quelli che allestisco (SOLO notturni), che seguono la scuola di Pedro Planas, l'obiettivo è in primo luogo decontrarre la muscolatura e mandare la mandibola in una posizione non più vincolata dai contatti dentali, e non posizionare le arcate dentali in una posizione prefissata; l'efficacia si raggiunge in pochi giorni, al massimo due-tre settimane, NON mesi.
Superata questa fase, occorre dare alla mandibola un nuovo modello di funzionamento neuromuscolare.
Molto spesso già nella prima fase si assiste ad una riduzione o scomparsa dei rumori e degli sbandamenti, COMUNISSIMI (mi spiace contraddire il collega) nel caso di disfunzione dell'ATM.
salve, il quadro da lei descritto è indicativo di una patologia cronica a carico del sistema muscolo-articolare. Purtoppo una visita corretta richiede tassativamente una palpazione completa dei muscoli di testa e collo e un'analisi diretta dei rumori e movimenti articolari che non e' possibile eseguire a distanza.