Buongiorno, riposto la domanda perché mancavano delle informazioni. Ho quasi 40 anni ed ho effettu

2 risposte
Buongiorno, riposto la domanda perché mancavano delle informazioni.
Ho quasi 40 anni ed ho effettuato la mammografia ma non nel periodo corretto.
Il 18 marzo ho subito un raschiamento per aborto interno ed il 2 aprile ho eseguito la mammografia come esame di screening completato da ecografia. Il ciclo mi è tornato il 14 aprile, pertanto quando l'ho eseguita non avevo ancora avuto ciclo post raschiamento. I referti sono negativi, solite cisti e fibroadenomi.
Però leggo che bisogna farla nella prima fase del ciclo e per questo motivo ho paura che non avendolo fatto nel periodo giusto l'esame non sia attendibile. Mi consigliate di ripetere eco visto che comunque la mammo prima di un anno non la posso rifare?
Grazie a chi risponderà!
Non si preoccupi, fare la mammografia in un determinato periodo serve solo ad evitare che vengano interpretate come patologiche alcune modifiche fisiologiche della ghiandola.
Piuttosto non si fermi alla diagnostica per immagini, faccia anche la visita senologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno. E' raccomandabile ma non sempre possibile effettuare ecografia mammaria e mammografia nel momento giusto: se non vengono evidenziate lesioni, sia serena. Le ricordo che è consigliabile effettuare ogni mese l'auto palpazione e se insorgono dubbi la visita specialistica. Resto a Sua disposizione, Le porgo cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.