Buongiorno, ringrazio anticipatamente chi vorra’ rispondere. Ho avuto la prima colica il 1 maggio ch

4 risposte
Buongiorno, ringrazio anticipatamente chi vorra’ rispondere. Ho avuto la prima colica il 1 maggio che si è poi ripetuta nei gg successivi a fasi alterne acute e non. Sono stato trattato con voltaren punture. Ho fatto una ecografia che evidenzia vecchi calcoli ma nulla di nuovo. Le coliche continuano a fasi alterne. Ieri su consiglio dello specialista ho eseguito una rx addome diretto che non evidenzia nulla. Il fastidio persiste. Cosa consigliate?
Sembra, da quanto descrive, che lei abbia una calcolosi della via urinaria non trattata e che trascina da tempo. Credo sia giunto (anzi direi abbondantemente superato!) il tempo per una adeguata valutazione della via urinaria con la uro-tac contrastografica e per la valutazione delle ragioni, oltre a quelle ostruttive, metaboliche della produzione dei calcoli. Solo così eviterà ulteriori coliche ed evoluzioni anche peggiori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, è consigliabile eseguire una TC addome senza mezza di contrasto per escludere calcoli che ostruiscano la via urinaria. Infatti l'ecografia non permette di visualizzare una parte dei due ureteri mentre l'Rx addome non permette di visualizzare alcune tipologie di calcoli (radiotrasparenti).
Cordiali saluti.
Buonasera deve fare la urotac
La TC addome basale è il minimo sindacale per la calcolosi renale e la colica renale. Fatta questa, è necessaria una valutazione urologica. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.